www.maecla.it
Questo sito non ha fini di lucro né commerciali: vi troverete notizie, commenti e materiali relativi a formazione, didattica, nuove tecnologie, informatica, matematica, normativa scolastica...

Le ultime news
Per visualizzare occorre installare la VJM
Tutte le news

home - ambienti - a_mercurio - area_download - bachecablog - biblio_didattica - biblio_matematica - calendario - codice_fiscale - corsi_fortic - corsi_online - didattica - distraforumecdl_maecla - fisica  - fortic - forum&chat - francese - guestbook - informablog - informatica - libri - liceomedi.it link_utili - mailinglist - mappasito - matematica - meteo_ita -  meteo_me - news newsletter - ora_esatta - oscar_maecla - parodiando - pensieri&parole progetti - puntoedu_studenti - redazione reserved - riconoscimenti - scuolamatica - statistiche - tartapelago - team_maecla - utilita' - contatta_webmaster

News Corsi ForTIC | FAQ | Percorso A | Percorso B | Percorso C | Utilità

  

, da un'idea di Pino Moscato

INDICE DEI MATERIALI DEL PERCORSO B

Clicca sul modulo per accedervi o sulle frecce per avviare il download
Disponibile Non disponibile su Puntoedu
MODULI Scopi Elem. di base Approfondimenti Laboratori Studio casi
1. Innovazione nella scuola e TD
2. Processi di appr./insegn. e TD *
3. Discipline e TIC **
4. Ambienti di apprend. e TIC
5. Collaborare e apprendere in rete
6. Valutazione e TIC
7. Integrazione disabili e TIC
8. Gestione scuola e TIC
9. Formazione prof. continua e TIC
10. Formazione in rete

* Aggiornato il 03/07/2003 - ** Aggiornato il 03/09/03

MATERIALI DI SUPPORTO E LINK
Sommario dei moduli Percorso B
Progetto UMTS Percorso B (pwp con indicazioni generali sul Corso)
Ipotesi pianificazione attività tutor B (accesso ai soli tutor B tramite password)
Sistema dei crediti e tracciamento attività
Progetto Operativo in Presenza per i Corsi B
Il quaderno delle FAD - in uso nel corso TPBB1098
Visita la bachecablog per ulteriori approfondimenti
Istruzioni per l'uso del forum
Vuoi saperne di più sul registro elettronico?
"Bibliositografia" su mappe concettuali e apprendimento
Modello di attestato del Percorso B
Un esempio ripartizione del budget Percorso B
Istruzioni per l'uso del registro virtuale in dotazione ai tutor b
Comunicazione INVALSI: adempimenti finali Direttori dei corsi
Modello autocertificazione corsista B
Intero Percorso B zippato con indice - di Carmelo Maio
(.zip - 16.6 MB - con ADSL tempo previsto per il download: 9'45")
NOTIZIE CORSI TUTORS B
Elenco sedi con relativi tutors nominati
Calendario formazione tutors B, sedi e composizione gruppi
 
In data 2 aprile 2003 PuntoEdu pubblica: Percorso B - Sistema dei crediti e tracciamento attività corsisti

Il tracciamento delle attività

Vengono tracciate tutte le attività svolte dai corsisti ed in particolare:

gli interventi sui forum
l’utilizzo della classe virtuale
l’accesso ai singoli laboratori o ai diversi contributi presenti nell’area di approfondimento
l’ingresso all’area delle risorse.

Tutto il tracciamento viene riportato sul registro di classe del tutor, che ha la possibilità, sulla base dei dati registrati, di validare le attività svolte comprese le presenze agli incontri. Su questa base alla fine del corso sarà disponibile una documentazione per ciascuno studente delle attività realizzate.

Il sistema dei crediti

La trasformazione in ore delle attività on line avviene attraverso un sistema di crediti che ha una validità unicamente interna a PuntoEdu, non ha riferimento diretto alle ore effettivamente impiegate dal corsista, ma ad una stima dell’impegno medio (un credito corrisponde ad un’ora di impegno).

2 crediti per ciascuno degli approfondimenti tematici (viene tracciato sia l’accesso ai diversi contributi sia gli spunti di riflessione che ogni corsista è invitato a condividere negli incontri in presenza e nella classe virtuale
2 crediti per ciascuna delle attività dei laboratori (attività proposte) con le stesse modalità sopra descritte
2 crediti per la partecipazione ai forum (se presenti all’interno del modulo)

Su questa base il direttore potrà certificare le ore del corso.
In data 19 marzo 2003
l'Ufficio Scolastico per la Regione Sicilia comunica che la formazione del personale docente, nominato tutor nei percorsi formativi “B” (vedi elenco), avrà un calendario diversificato con inizio per un primo gruppo in data 24 marzo 2003, per altri in data 25 e 26 marzo 2003. I lavori si articoleranno in otto ore giornaliere per due o tre giorni alla settimana e termineranno in data 30 aprile per gli ultimi gruppi. Tre sono le sedi previste: Palermo,  Messina e Catania.

La formazione sarà curata dall’Agenzia  CRES di Palermo, la cui offerta formativa è stata considerata la più idonea e rispondente alle esigenze dell’Amministrazione. Saranno date tempestivamente notizie più dettagliate sul percorso formativo, sulla formazione dei gruppi, sulle date e sulle sedi assegnate a ciascun docente.

Eventuali richieste di autorizzazione all’uso del mezzo proprio, sempre che tale uso risulti più conveniente per l’Amministrazione, verranno rivolte preventivamente a questo Ufficio, via fax al n. 091/6909232. Parimenti, anche le eventuali richieste di rimborso spese verranno indirizzate a questo Ufficio.

Si ritiene utile precisare che i percorsi formativi “B” possono  essere iniziati nel mese di aprile, anche prima che sia completata la formazione dei tutors.

In data 20 marzo 2003 l'Ufficio Scolastico per la Regione Sicilia  trasmette il calendario della formazione dei tutors dei percorsi formativi “B” e la ripartizione dei docenti stessi in gruppi, con la preghiera di evitare le richieste di spostamento da un gruppo all’altro e la riserva di comunicare l’esatta ubicazione delle sedi della formazione che si svolgerà a Palermo, a Messina ed a Catania. (f.to A.B.)

MODULO 1 - Innovazione nella scuola e TD

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
Differenza tra TD ed uso delle tecnologie nella didattica - le TD, il loro sviluppo nel tempo ed il loro ruolo nell'innovazione didattica - nodi cruciali di ogni politica d'introduzione delle TD nella scuola - politiche adottate a livello nazionale e internazionale
 

Introduzione

Definizione di TD

Le differenti definizioni

Differenza tra TD e uso delle TIC nella didattica

Storia e basi teoriche

I mezzi usati nella didattica

TD e teorie dell'apprendimento

TD come realizzazione di sistemi di apprendimento

TIC e innovazione scolastica

Cambiamento del ruolo: dalla scuola dell'insegnamento a quella dell'apprendimento

Cambiamento del ruolo degli insegnanti

Oltre il libro di testo

Politiche nazionali

Iniziative e programmi

Formazione degli insegnanti

Produzione di materiali

Infrastrutture

Controllo Qualità

Apprendimento cooperativo in rete (Univ. agli Studi di Torino)

TIC e innovazione scolastica di A. Calvani  (formato PDF - selezionato da G. Sorrentino)

TIC e innovazione scolastica di A. Calvani  (formato DOC)

  Storia e basi teoriche di A. Calvani (formato PDF - selezionato da G. Sorrentino)

Le basi teoriche (formato .ppt - di Anna Colaiacovo)

Materiale pubblicato da corsisti e tutor sul Forum PuntoEdu - vers. 04_05_03

Apprendimento cooperativo - pwp di Loretta Ranzani

Apprendimento collaborativo - pwp di Lidia Buccellato

 

MODULO 2

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Processi di apprendimento/insegnamento e TD
Le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento - didattica basata su progetti - comunicazioni didattiche basate su TIC


Obiettivo

Il modulo ha l'obiettivo di far comprendere:

quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi
i principi della didattica basata su progetti
l'utilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC

Autore - Luciana Assini
Istituto Professionale "I. Morra" di Matera - Insegnante di inglese e multimedialità. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si occupa della progettazione e realizzazione di interventi formativi concernenti le TIC e la loro influenza sui processi metacognitivi, con particolare riferimento alla progettazione e sviluppo di software didattico per bambini, aggiornamento docenti ed operatori socio-assistenziali, progettazione e realizzazione di laboratori multimediali per bambini ed adolescenti.

Introduzione - Materiale fornito da Garamond Editoria e Formazione

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione

TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione

TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo

TIC come strumento di produttività individuale

TIC come amplificatore delle capacità espressive

Apprendimento individualizzato

Sistemi adattivi

Sistemi reattivi

Condizioni di uso a scuola

Apprendimento collaborativo

Definizione di apprendimento collaborativo

Strategie di apprendimento collaborativo

Apprendimento collaborativo in rete

Condizioni di uso a scuola

Didattica basata su progetti interdisciplinari

Che cosa è un progetto interdisciplinare

Progettazione di un progetto

Realizzazione di un progetto

Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC

Preparazione di una comunicazione didattica

Strumenti di presentazioni basate su TIC

Per approfondire online

Per approfondire offline

Esercizi

Scarica gli esercizi del modulo 2

Protocollo di Osservazione e di Autoosservazione (.zip di I. Niccolai)

Alcuni materiali pubblicati in allegato dai corsisti su Puntoedu

 

MODULO 3

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Discipline e TIC
L'impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica - strumenti informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina - individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile - risorse di rete per l'apprendimento della disciplina

Introduzione

TIC e propria disciplina

TIC e discipline

Uso di strumenti informatici

Uso di strumenti informatici (WP, fogli elettronici, DBMS, editori grafici, ecc) nella didattica della propria disciplina

Software didattico

Reperimento dell'informazione sul SD

Valutazione del SD

Scelta del SD

Condizioni e problemi di uso

Produzione del SD

Siti didattici

Siti web principali

Motori di ricerca

Esercitazioni

Bibliografia online

Laboratorio di usabilità (adattamento in ppt di maecla)

Discipline e TIC (ppt di Loredana Mosillo)

MODULO 4

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Ambienti di apprendimento e TIC
Il concetto di ambiente di apprendimento e le metodologie applicabili per il suo sviluppo
 

Introduzione

Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento

Il concetto di ambiente di apprendimento

L'idea del ciclo di vita

Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni

Requisiti e struttura

Elaborazione e realizzazione progetto

Progettazione delle attività e degli strumenti

Pianificazione delle attività

Realizzazione delle attività

Valutazione della qualità

Per esercitarsi

Ambienti di apprendimento e TIC (di Francesca Taccone - fomato ppt - formato zip)

Laboratorio: crea un ipermedia (pwp di Claudio Rosanova - fomato ppt - formato zip)

Il teorema di Pitagora (pwp di Lidia Buccellato - fomato pps - formato zip)

Ambienti di apprendimento parte 1- di Caterina Policaro (formato zip)

Ambienti di apprendimento parte 2- di Caterina Policaro (formato zip)

Sintesi modulo 4 - di Virginia Beneduce (formato pps)

MODULO 5

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Collaborare e apprendere in rete
Il valore aggiunto delle reti telematiche all didattica - partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento - comunicazione a distanza e come applicarla ai processi di apprendimento

Introduzione

Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica

Accesso all'informazione utile per lo studio

Condivisione di informazioni e conoscenze

Comunicazione

Collaborazione educativa

Comunità di pratica e apprendimento

Comunità di pratica e comunità di apprendimento in rete

Strategie di lavoro cooperativo

Tecnologie di rete per cooperare

Produzione cooperativa

I circoli di apprendimento

Didattica in rete

Comunicazione a distanza sincrona e asincrona

Teleinsegnamento

Didattica scolastica in rete

 

Per esercitarsi

Materiali per la conduzione del modulo 5 - A. Calvani / M. Guastavigna

Presentazione mod.5 - .ppt di Virginia Beneduce

MODULO 6

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Valutazione e TIC
Progettare una prova di valutazione automatizzata - funzioni e caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione - principi e metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC

Introduzione

Progettazione delle prove di valutazione

Tipologia di valutazione e tipologia di prove

Progettazione di prove di valutazione

Strutturazione dei contenuti

Scrittura dei quesiti

Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti

Raccolta e elaborazioni dei dati della valutazione

Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici

Caratteristiche dei sistemi automatici per la valutazione dell’apprendimento

Progettazione e gestione di test assistite da computer

Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC

Valutazione della qualità dei sistemi

Valutazione della qualità del software didattico

Valutazione della qualità dei corsi on line

Per esercitarsi

Online

Offline

Glossario

Valutazione e qualità dell'insegnamento (di Francesca Taccone - fomato ppt - formato zip)

Notizie su WinAsks tratte dal sito della SmartLite (.zip di maecla)

MODULO 7

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Integrazione dei disabili e TIC
Le TIC nell'integrazione dei disabili e degli studenti con difficoltà di apprendimento - come usare, nel contesto scolastico in cui si opera, i principi pedagogici, le tecnologie disponibili partendo dall'analisi di buone pratiche

Introduzione

Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento

Politiche di integrazione dei disabili nella scuola

Aspetti pedagogici e didattici

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà visive degli studenti

L'intervento educativo e riabilitativo

Il ruolo della tecnologia

I sensi vicarianti

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà uditive degli studenti

L'intervento educativo e riabilitativo

L'uso delle TIC per superare le difficoltà uditive

I sensi vicarianti

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti

L'intervento educativo e riabilitativo

L'uso delle TIC per superare le difficoltà motorie

I sensi vicarianti

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia

Modelli teorici

Le potenzialità offerte dalle TIC per superare le difficoltà

Il software disponibile

Esperienze di uso in contesti scolastici

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di discalculia

Modelli teorici

Le potenzialità offerte dalle TIC per superare le difficoltà

Il software disponibile

Esperienze di uso in contesti scolastici

 

MODULO 8

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Gestione della scuola e TIC
Le TIC nella gestione scolastica - quale contributo possono dare gli insegnanti all'innovazione della scuola utilizzando le TIC
 

Newsletter e mailing list (.zip - selezione di Claudio Rosanova)

MODULO 9

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

 Formazione professionale continua e TIC
L'utilità dell’open learning come strumento di accrescimento della propria professionalità - le risorse esistenti per la formazione continua - i vantaggi di partecipare attivamente alla comunità di pratica degli insegnanti
 

Introduzione

Open learning

Il concetto di open learning

Gli elementi che ne caratterizzano il processo

Risorse per la formazione continua

Analisi dell'offerta formativa

Scelta e realizzazione di un percorso formativo

Valutazione dei risultati

Comunità di pratica degli insegnanti

Il lavoro nella comunità di pratica degli insegnanti

Modalità di lavoro nei processi di apprendimento collaborativi

Off line

Per esercitarsi

MODULO 10

Per visualizzare scopi, contenuti, argomenti e obiettivi del modulo clicca qui

Formazione in rete
Formazione a distanza di terza generazione - gestione di corsi in rete - progettazione di corsi in rete - qualità nei corsi in rete

Introduzione

Formazione a distanza di terza generazione

La Formazione a distanza

Apprendimento collaborativo in rete

Gestione di corsi in rete

Comunicazione in rete

Comunità virtuali di apprendimento

Corsi in rete

Progettazione di corsi in rete

Progettazione di corsi in rete

Ambiente di interazione

Sviluppo dei materiali

Qualità nei corsi in rete

Qualità nei corsi in rete

On line

Off line

Per esercitarsi

 

Su Percorso formativo B: Uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica

Questo percorso è strutturato come un ambiente di apprendimento on line e prefigura un'integrazione tra parte on line ed incontri in presenza. Si tratta di un modello di e-learning (PuntoEdu) nel quale le attività saranno 'tracciate' e sarà quindi utilizzabile un sistema di crediti per documentare le attività svolte on line.

In quest'ottica i materiali saranno disponibili prima della loro pubblicazione solo per i tutor: dall' 11/03 al 15/03, i tutor potranno quindi accedere in anteprima al modulo 1. Successivamente, dal 15/03 sarà attivo anche per i corsisti.
Forniamo ai corsisti l'indice del modulo 1 e come apparirà la struttura di navigazione

I corsisti dovrebbero utilizzare i materiali on line successivamente al primo incontro in presenza, durante il quale sarà presentata dai tutor la metodologia di formazione del PERCORSO B.
Sono in calendario incontri con i tutor (regione per regione) in modo da chiarire gli aspetti metodologici.

Moduli
 

 

Classe virtuale
 

 

Risorse in rete
 

Secondo il modello di formazione integrata PuntoEdu in ciascuna area ci saranno delle attività proposte, che sono al centro degli incontri in presenza. Durante tali incontri le riflessioni e le indicazioni operative proposte vengono condivise e discusse. Appena saranno disponibili le classi virtuali, questa attività di discussione e di scambio potrà svolgersi anche on line. Gli incontri in presenza non sono quindi destinati a lezioni frontali.


Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Percorso formativo B: Competenze di base - sintesi modulo 1: "Innovazione nella scuola e TIC"

Percorso formativo B Definizione di TD
 
Storia e basi teoriche TIC e innovazione scolastica Politiche nazionali Materiali
Indice dei moduli del percorso B
Le differenti definizioni

 

Differenza tra TD e uso delle TIC nella didattica

I mezzi usati nella didattica

 

TD come realizzazione di sistemi di apprendimento

Cambiamento del fuoco: dalla scuola dell'insegna-mento a quella dell'apprendimento

 


Cambiamento del ruolo degli insegnanti

 

Oltre il libro di testo

Iniziative e programmi
 


Formazione degli insegnanti
 


Produzione di materiali
 


Infrastrutture
 


Controllo Qualità

Approfondimenti e materiali on line e off line

Bibliografia

Esercitazioni

 

 

Per eventuali comunicazioni e/o chiarimenti scrivere a: fortic@maecla.it

www.maecla.it

Copyright © 2003 by maecla This work is dedicated to the Public Domain webmaster maecla
maecla non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
dal 19.02.05