da un'idea di Pino Moscato


aggiungi ForTicB ai Preferiti

 

 

Dall'esperienza vissuta nei Forum di Puntoedu a cura dell'INDIRE per il Piano Nazionale di Formazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (For Tic) e in particolare dal Percorso Formativo B: uso delle Risorse tecnologiche e Multimediali nella Didattica, nasce una proposta che ha come obiettivo principale dare continuità alla Comunità che in questi luoghi virtuali si è formata.

Il migliore auspicio sarebbe stato costituire un nuovo spazio autonomo e gestito in modo interattivo e dinamico. Ma sia se la gestione fosse stata d'iniziativa istituzionale, sia se coordinata autonomamente dai partecipanti di ForTic, avrebbe comportato un impegno organizzativo, economico e di tempo che in questo momento non ci è sembrato possibile sostenere.

Ma durante questa lunga esperienza formativa è stato possibile conoscersi e conoscere le molteplici iniziative On Line che in parte sono nate ed altre ancora sono cresciute. Perchè allora non collegare fra loro queste realtà?

Ognuno degli spazi Web qui segnalati risponde principalmente alla necessità di scambiare esperienze nell'ambiente delle tecnologie didattiche, di formarsi, di creare e rendere disponibili al mondo della scuola le infinite risorse utili alla didattica e non solo.


Il Gran Caffè Scuola nasce l'8 dicembre 2003 e continua a svilupparsi grazie a una collaborazione esclusivamente on line, iniziata nel forum B di Indire, tra Patrizia Bolzan e Loredana Mosillo.
L'intento principale è quello di offrire supporto ai docenti che sperimentano la Tecnologia dell'Educazione.
Oltre a software vario testato, tutorial e risorse didattiche, punto forte del sito è il forum, diventato luogo di incontro e di condivisione per i docenti che sperimentano sul campo le Nuove Tecnologie.
Lo stesso forum, sul modello della formazione blended, ospita gruppi di corsisti che lo utilizzano come classe virtuale a supporto della formazione in presenza.
Il blog e la chat (quest'ultima utilizzata come strumento per fornire in modalità sincrona, pillole di e- learning) completano gli ambienti del "Gran Caffè Scuola"che risultano perfettamente integrati tra loro.
Tra le novità, è previsto per il mese di giugno, l'allestimento del "Nuovo Gran Caffè Scuola", mediante l'utilizzo di un CMS in php, che ne arricchirà le funzionalità e l'interattività da parte degli utenti.

Nome sito: maecla.it - risorse x la didattica
Categoria: didattica
Amministratori e webmaster: Mariateresa Ofria e Claudio Rosanova (dalle cui iniziali nasce l'acronimo "maecla"), docenti di informatica e matematica.
Contenuti: didattica, aree disciplinari (matematica, fisica, informatica, francese) con schede e appunti, area download, bibliografia.
Breve descrizione: nato il 14 giugno del 2002, maecla ha avuto una costante crescita grazie anche al ruolo di supporto didattico durante i corsi forTIC UMTS del MPI, con materiali, documenti e normative sui percorsi A, B e C. Punto di forza del sito è lo spirito di condivisione delle risorse didattiche: bachecablog e distraforum ospitano numerosi lavori realizzati da docenti di tutta Italia. Presenti anche chat, forum, blog e aree riservate agli alunni contenenti informazioni sulla valutazione e sui percorsi curricolari. Prevista, infine, una sezione sull'ECDL. I servizi sono completamente gratuiti.
Indirizzo: http://www.maecla.it
Contatti: didattica@maecla.it

ll Forum degli insegnanti è uno spazio per discutere e approfondire le problematiche del mondo della scuola, per elaborare e scambiare materiali, per ricercare e proporre risorse internet per la didattica. Principalmente ci occupiamo del processo di trasformazione in atto nella scuola italiana segnalando notizie e link utili.
Il sito è a cura di: Maurizio Balsamo
Servizi offerti: Forum di discussione, chat, add link, area download.

Scuolaclik - La scuola a portata di mouse
Sitografie tematiche a cura di Maurizio Balsamo e Sergio Lombardo.
Il sito si rivolge sia ai docenti che ai bambini ed è strutturato nelle seguenti sezioni:
- Area docenti (elenco di siti utili per docenti);

- Area bambini (elenco di siti accessibili ai bambini);
- Sussidiario (risorse on line utili alla didattica: dizionari ed enciclopedie, storia, geografia, scienze, musica).


Bibliolab nasce per virtualizzare le attività di una biblioteca scolastica di una rete e ospita un Laboratorio di Storia, un Laboratorio di Lettura, un Laboratorio di Scienze ed Educazione Ambientale ed un Laboratorio sulla Multimedialità e il Web.
Pubblica saggi di esperti e di docenti, percorsi, materiali didattici, sitografie ragionate e prodotti delle classi sia della rete di scuole astigiane da cui nasce sia di decine di insegnanti che, da tutta Italia, collaborano con il sito e mettono a disposizione buone pratiche didattiche. Per favorire incontri e scambi tra docenti e classi, il sito mette a disposizione forum e classi virtuali.

Lezionionline.net è un sito educational che si propone soprattutto di formare alle nuove tecnologie. Vengono proposti tutorial in audio e video, particolarmente facili da seguire, sui programmi ed utilità che maggiormente possono servire per la produzione di siti web dinamici o meno.
In continua evoluzione ed aggiornamento, nel sito, sono disponibili punti di incontro ed aree per scambio esperienze come: Chat, Forum, Messenger oltre ad una piattaforma di e-learning pienamente gestibile anche in maniera autonoma dai membri regolarmente iscritti.

DidatticaMente.net si rivolge principalmente a docenti e formatori, promuovendo attraverso il suo portale
la collaborazione, la comunicazione e la condivisione di tecnologie, metodi e contenuti.

Notizie, materiali didattici, riferimenti a risorse, forum tematici, chat, messaggiastica privata sono solo alcuni
dei servizi offerti.
A supporto della didattica in aula, DidatticaMente.net mette a disposizione tre diverse piattaforme che offrono ambienti
riservati per l'organizzazione dell'attività didattica, l'erogazione di contenuti, la comunicazione,
lo scambio di documenti e per la verifica dei risultati ottenuti.
Tutti i servizi sono gratuiti.


Nella Mediateca di Altrascuola è possibile ricercare e acquisire una quantità di risorse utili per l'elaborazione in classe di ipertesti o di siti WEB.
Si tratta di testi, immagini, suoni, video o animazioni di libero dominio che gli insegnanti insieme agli allievi possono riusare e modificare a seconda degli argomenti che vengono svolti.
Oltre ai files semplici, troverete anche esempi e modelli di documenti complessi, costruiti in HTML oppure con altri strumenti autore multimediali.
La ricerca può essere fatta sia sulla base delle caratteristiche fisiche dei files (data, dimensioni, formato) che su quelle contenutistiche (ambito disciplinare, parole chiave).
I files trovati possono essere scaricati e riusati liberamente.
Ogni mese nuovi consigli sulla maniera migliore di trattare i media: dall'acquisizione video al ritocco fotografico o al trattamento dei suoni.
Usate la Mediateca e fatela usare dai vostri ragazzi. Ma se non trovate qualcosa, o se avete realizzato un bel sito e volete condividerlo con gli altri, scrivetemi pure.
Per partecipare e collaborare è necessario registrarsi