Ultimo aggiornamento: 04/03/2014

 

torna a home page maecla

Home A B C DE F G HK
LM NO PQ RS TU VZ Segnalazioni  

RICONOSCIMENTI

La recensione "Zero Infinito Immaginario - Lo strano mondo dei numeri" di I. Niccolai sul sito Di Renzo Editore
La Newsletter dell'IRRE Lombardia segnala la Bibliografia Matematica di I. Niccolai
La recensione "Scienza e matematica: la convivenza difficile" di I. Niccolai sul sito Di Renzo Editore
Viaggio attraverso il genio" di Dunham: la recensione di I. Niccolai è su math.it
"Il Diavolo in cattedra" su Electroportal
Le recensioni di I. Niccolai e C. Rosanova su math.it:
Toht e Mandelbroot
Il Convivio riporta la recensione di I. Niccolai su Arcidiacono

La recensione "Siamo tutti matematici" di I. Niccolai sul sito Di Renzo Editore
segnala il sito maecla.it: clicca qui e qui

NUOVI INSERIMENTI E ULTIMI AGGIORNAMENTI

>>> Martedì 4 marzo 2014 <<<
Giovanni Filocamo: Il Matematico continua a curiosare

Indice dei contributi di Giorgio Pietrocola alla  Biblioteca Matematica di Ivana Niccolai in Maecla

Accedi all'INDICE delle PROPOSTE DIDATTICHE VARIE inserite nella B.M.

PREMESSA (di Ivana Niccolai)

Ho accolto volentieri l'invito, rivoltomi dall'instancabile ed eccezionalmente "attento" Claudio Rosanova, a creare un "angolo web", ospitato nel sito di maecla, da dedicare alla "bibliografia matematica", per la quale avevo aperto un thread specifico nel forum del percorso A ForTic dell'Indire, durante il mese di agosto 2003; ringrazio tutti i colleghi che hanno apprezzato tale filiera, intervenendo con le opportune segnalazioni, inerenti ai libri da loro letti. Preferisco non elencare, per ora, alcun nominativo di coloro che hanno "partecipato" all'iniziativa, perché sono tanti e non vorrei dimenticarne alcuni; proverò a rendere "organica" la lista dei libri letti e ritenuti interessanti da noi docenti, cercando di continuare ad aggiornarla, mantenendo l'ordine alfabetico per autore. Verrà da me citato e ringraziato chi ha contibuito e chi contribuirà ad arricchire tale lista.

Ritengo che lo scopo di questa rubrica sia quello di offrire un esempio significativo dell'amore che nutrono verso la matematica non solo i docenti di ogni ordine e grado, uniti nell'ottica della continuità educativa e didattica, ma anche i genitori e gli amici, che si affiancano agli operatori della Scuola, per contribuire al raggiungimento di alti obiettivi formativi, consapevoli che "magis  movent exempla quam verba", per cui sono convinta che la presentazione dei testi matematici, letti da ognuno di noi,  incentiverà il piacere intellettuale verso la lettura, da parte di tutti i partecipanti, contribuendo a delineare la figura dell'insegnante motivato, che riesce a motivare gli scolari allo studio di una disciplina fantastica, che richiede l'uso della logica, ma anche dell'immaginazione..
Veni, vidi, legiRiporto volentieri quanto scritto, il 9/05/2004, da Maria Renata Zanchin, a proposito della "Bibliografia Matematica", nel forum (modulo 2) del percorso B ForTic e la ringrazio per la sua gradita testimonianza: "Grazie per questo interessantissimo lavoro! L'aggettivo che utilizzo non si riferisce soltanto all' ottima bibliografia sulla matematica e al suo insegnamento, ma anche e forse ancora di più al MODO con cui è nata e attraverso il quale si va sviluppando e arricchendo, che TU Ivana METTI GIUSTAMENTE IN EVIDENZA e ALLE POTENZIALITA' RISPETTO AD UNA GESTIONE DEMOCRATICA , CRITICA E PARTECIPATA DEL SAPERE CHE UNA TALE OPERAZIONE CONSENTE".
Sono convinta anch'io che il pregio della "B.M." consista proprio nell'aver voluto "nascere" e "crescere" all'insegna dello spirito collaborativo e democratico; qui nessuno ha tenuto lezioni ex cathedra, anche se partecipano a tale iniziativa professori meravigliosi, la cui competenza è molto apprezzabile, i quali hanno offerto e continuano a offrire i loro preziosi apporti. Siamo riusciti a costituire una comunità operativa democratica e ognuno GRATUITAMENTE s'impegna per offrire il proprio contributo, che arricchisce tutti, nel massimo rispetto dei differenti punti di vista, seguendo il paradigma pedagogico del costruttivismo sociale. Con il medesimo impegno e con lo stesso spirito democratico, il 12/05/2004 è "nata" anche la "Bibliografia Didattica",  curata da Giovanna Maria Melis, che entusiasticamente segnalo; troverete il link in fondo a ciascuna di queste pagine web.

 Legendi aviditas! (la passione per la lettura!)

Elenco di libri vari (alcuni presentano esplicite finalità didattiche, altri sono soprattutto "ricreativi")

 In ordine alfabetico per autore.

Pagine

In grassetto la corrente

Home A B C DE F G HK
LM NO PQ RS TU VZ Segnalazioni  
Accanto a ogni nuovo inserimento comparirà la scritta: N.I. e la lettera A servirà per evidenziare un eventuale aggiornamento effettuato.

visita
torna su - torna a home page maecla

Copyright © 2003 by maecla Public Domain Dedication This work is dedicated to the Public Domain webmaster maecla