Ultimo aggiornamento:

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Elenco di libri vari - In ordine alfabetico per autore - Clicca sulle lettere per cambiare pagina

 

vai a... visita
 
 I NOSTRI LETTORI PROPONGONO
I GIORNALINI DI GIUSEPPE AMATO

Accanto ad ogni recensione figura la data di inserimento e/o aggiornamento nella forma GG/MM/AA.
ULTIMI INSERIMENTI E/O AGGIORNAMENTI
Giovedì 27 dicembre
Quaderni V - Settembre/Ottobre 2014
- di Giuseppe Amato

Giovedì 27 dicembre
Quaderni V Lingua - Novembre/Dicembre 2012
- di Giuseppe Amato
Lunedì 31 ottobre
Diari ultimi giorni, di Giuseppe Amato
Giovedì 24 marzo 2011
Diari primi giorni, di Giuseppe Amato
Mercoledì 24 febbraio 2011
Diari primi giorni, di Giuseppe Amato
Mercoledì 16 febbraio 2011
I numeri negativi, di Giuseppe Amato
Domenica 9 gennaio 2011
I giornalini di Giuseppe Amato
Giovedì 9 dicembre 2010
I giornalini di Giuseppe Amato: "Didattica verde" e "Il Risorgimento"
Lunedì 30 novembre 2010
I giornalini di Giuseppe Amato: "Didattica verde"
Venerdì 5 novembre 2010
I giornalini di Giuseppe Amato: "Didattica verde"
Giovedì 21 ottobre 2010
Nuova sezione: i giornalini di Giuseppe Amato
Domenica 3 ottobre 2010
I_nostri_lettori_propongono: Amato, Didattica verde


torna a home page maecla

 
     
A cura di Ottavia Albanese, Paola Migliorini e Giorgio Pietrocola,

SRUMENTI PER UNA DIDATTICA RINNOVATA

“APPRENDIMENTO E NUOVE STRATEGIE EDUCATIVE – Le tecnologie informatiche tra teoria e pratica didattica”, EDIZIONI UNICOPLI

Prima edizione: marzo 2000 - Pagine: 211 - Contiene CD-ROM
Da "Bibliografia matematica"  [continua...]

20/11/05
  Questo libro è segnalato da Ivana Niccolai, che ringrazio:
Pierluigi Albertini, “GIOCOGIROTONDO”, La Nuova Italia Scientifica, Roma, prima edizione: settembre 1980. Questo agile volumetto, di 141 pagine, raccoglie le esperienze dell’autore effettuate, in qualità di insegnante - continua -
16/11/04
  Questo testo è stato segnalato da Minnia Cargiaghe, che ringrazio
Maria Luisa Altieri Biagi "L'insegnamento della lingua italiana - Disciplina - Metodologia e didattica - Programmazione e valutazione" Fabbri editori
Dall'Introduzione di Sergio Neri - continua -
07/06/04
  Francesco Antinucci La scuola si è rotta – Perché cambiano i modi di apprendere
Editori Laterza, 2001. Francesco Antinucci dirige la sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell'Istituto di Psicologia del CNR.Che la scuola, non solo italiana, ma mondiale attraversi una crisi - continua -
03/11/04
  Alessandro Antonietti, Manuela CantoiaLa mente che impara - Percorsi metacognitivi di apprendimento” Professione Docente, La Nuova Italia 2000
Dall’introduzione: - continua -
30/05/04
  Una segnalazione di Alberto Capitta, che ringrazio: Antonin Artaud, 'Al paese dei Tarahumara', Adelphi, 1966
Al paese dei Tarahumara: un testo unico, assoluto, sconvolgente, in cui Artaud sprofonda - continua -
04/10/04
  Adrian F. Ashman, Robert N. F. Conway "Guida alla didattica metacognitiva, per le difficoltà di apprendimento" Erickson 2001
Questo testo è stato segnalato da un collega (marito di una collega, entrambi amici ), Salvatore Bulla, docente di filosofia, operatore di prevenzione ed esperto di comunicazione.- continua -
13/05/04
  Ringrazio con affetto Ivana Niccolai che ci segnala:
Giovanna Axia, “ELOGIO DELLA CORTESIA – L’attenzione per gli altri come forma di intelligenza”, il Mulino, 1996
Nelle pagine di questo agile libretto, Giovanna Axia intende rivendicare alla cortesia - continua -
02/01/06
Ivana Niccolai, che ringrazio, ci segnala:
Massimo Baldacci, “LA DIDATTICA PER MODULI”, Editori Laterza 2003 (Pagine 150)
La didattica modulare è da tempo individuata come uno strumento capace di elevare la qualità dell’istruzione scolastica, - continua -
15/09/06
 

Ivana Niccolai, che ringrazio moltissimo, ci segnala:

Maria Cristina Bassi,  "LA CATALOGAZIONE DELLE RISORSE INFORMATIVE IN INTERNET", Prefazione di Riccardo Ridi, 2002 Editrice Bibliografica (Pagine: 247)
Nell'Introduzione viene precisato che tale volume rielabora e sviluppa la tesi di laurea in Teoria - continua -

06/03/05
   "I paradigmi fondamentali della formazione" di Eugenio Bastianon, Armando Editore, 2002;
Il testo è stato segnalato da Ivana Niccolai, che ringrazio e che ha scritto quanto segue: - continua -
08/06/04
  Il professore Salvatore Bulla, che ringrazio, segnala questo testo:
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti "La promozione delle abilità sociali , descrizione di un programma di addestramento" Edizioni A.I.PRE.
Dal capitolo primo: - continua -
13/05/04
 

Ringrazio moltissimo il DS Giancarlo Malombra (Dirigente Scolastico del Circolo Didattico di San Teodoro, Genova)  per la segnalazione di questo
libro, che affronta una tematica quanto mai attuale e problematica:

BAMBINI IN PIGIAMA - Il vissuto d'ospedalizzazione” di Elvezia Benini, Ed MA.GI., 2005 (Pagine: 116) - Prezzo: €  8,00 - Dalla quarta di copertina: “Le angosce del bambino ricoverato - continua -
Aggiornamento (16/11/05) - Ivana Niccolai, che ringrazio,  segnala il seguente indirizzo web - continua -
Aggiornamento (10/02/06) - Ivana Niccolai ci segnala il corso “BAMBINI IN PIGIAMA – Il vissuto di ospedalizzazione e il rapporto medico-paziente”, rivolto a:: - continua -

09/02/05
agg.16/11/05
agg.10/02/06
 

Paolo Bisogno - “Il futuro della memoria – Elementi per una teoria della documentazione” - Prometheus 18 (diretto da Paolo Bisogno) - Franco Angeli, 1995

Dalla quarta di copertina: “La documentazione è disciplina composita - continua -

20/02/05
 

Ivana Niccolai, che ringrazio, ci segnala:

Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri, “LE RISORSE EMOTIVE NELLA SCUOLA – Gestione e formazione nella scuola dell’autonomia”, Raffaello Cortina Editore, Prima edizione 2002 (Pagine 309)

Il libro fa parte della collana :  “Individuo Gruppo Organizzazione Theatrum” diretta da Gian Piero Quaglino. Questo volume ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle implicazioni psicologiche delle relazioni che si giocano nel mondo della scuola, - continua -

06/11/05
  Benjamin S. Bloom - Tassonomia degli obiettivi educativi – La classificazione delle mete dell’educazione” - Volume primo – Area cognitiva - Giunti & Lisciani Editori, 1986
Il libro è tradotto da Mauro Laeng. La traduzione letterale comprende anche tutti gli esempi della raccolta - continua -
29/11/04
 

Giovanna Boda, Silvia Landi - "Life skills: il problem solving" - Carocci Faber, 2005
Questo volume tratta il tema delle life skills e del problem solving e cerca di fornire al lettore, educatore e insegnante,  informazioni e spunti, pure di tipo operativo, che gli permettano di operare nella scuola - continua -

06/11/05
 

Ivana Niccolai, che ringrazio moltissimo, ci segnala:

Maurizio Boscarol, “ECOLOGIA DEI SITI WEB – Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet", HOPS, 2003 (Pagine: 307)

Il libro rappresenta un manuale utile per ogni sviluppatore web, perché spiega in modo semplice e chiaro - continua -

09/03/05
  A. Brusa, A. Brusa M. Cecalupo "La terra abitata dagli uomini" Progredit Irrsae Puglia 2000
Questo testo è stato segnalato da Tiziana Roggero, - continua -
13/05/04
Ringrazio con affetto Ivana Niccolai che ci propone questa interessante lettura:
Stefano Cacciamani, Lorella Giannandrea, “LA CLASSE COME COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO”, Carocci editore, 2004 (Pagine: 108)
È compito della scuola sviluppare la capacità di costruire nuova conoscenza.
- continua -
15/09/06
  Paolo Calidoni Progettazione – Organizzazione didattica – Valutazione nella scuola dell’autonomia” Editrice La Scuola
Dalla Presentazione, a cura di Cesare Scurati e Italo Fiorin: - continua -
07/07/04

 

 

Ringrazio Ivana Niccolai che ci propone il libro:

Antonio Calvani, “DAL LIBRO STAMPATO AL LIBRO MULTIMEDIALE – Computer e formazione”, La Nuova Italia, 1a edizione: ottobre 1990 (Pagine: 247)

Nell’Introduzione si legge: “[…] Il libro risulta suddiviso in tre parti principali: - continua -

29/03//05
  Ringrazio Ivana Niccolai che segnala il libro di:
Antonio Calvani, “IPERSCUOLA – Tecnologia e futuro dell’educazione”, 1994 Franco Muzzio Editore, Padova (Pagine: 177)

L’autore chiama  il nuovo sistema formativo «iperscuola», “per comodità, in virtù del suo carattere intrinsecamente reticolare e della metafora scuola come ipertesto”. - continua -

16/02//05
 

Ringrazio moltissimo Ivana Niccolai per la segnalazione di questo libro:

Antonio Calvani, Mario Rotta, “PROGETTARE MULTIMEDIA – Linee guida per insegnare con gli ipertesti”, GARAMOND, 2000 (Pagine: 142)

Come viene precisato nell’Introduzione, “[…] questo volume intende favorire un approccio progettuale - continua -

23/02//05
  Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala:
Alessandra Calzi, “L’INTERCULTURALITA’ NELLA SCUOLA ELEMENTARE”, Quaderni dell’interculturalità n.14, EDITRICE MISSIONARIA ITALIANA, 1999. Questo volumetto rappresenta una stimolante raccolta di risorse pedagogiche e didattiche e fa parte della - continua -
03/11/04
  Andrea Canevaro, Dario Ianes, “Diversabilità – Storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili” Erickson, 2003
Questo libro propone una raccolta di storie di vita di persone diversamente abili che ci invitano a riflettere - continua -
29/12/04
  Manuela Cantoia, Letizia Carrubba, Barbara Colombo
“Apprendere con stile – Metacognizione e strategie cognitive
Collana Scuola facendo - Carocci Faber, 2004
Manuela Cantoia insegna Psicologia dei processi di apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano e - continua -
30/01/05

 

  N. Capaldo, S. Neri, L. Rondanini "Il manuale della nuova scuola elementare"
Fabbri editori 1994
La collega Tiziana Roggero, - continua -
12/05/04

 

 

Ringrazio Ivana Niccolai che segnala:

Franco Carlini, "INTERNET, PINOCCHIO E IL GENDARME - Le prospettive della democrazia in rete", prefazione di Ida Dominijanni, 1996 manifestolibri srl (Pagine 242)
Dalla Prefazione: "[...]Chi convive con Internet, o ci vive navigandoci in lungo e in largo, in queste pagine troverà uno specchio - continua -

23/03/05
 

Nicola Santoro, che ringrazio tantissimo, ci propone questa interessante lettura:
Graziano CAVALLINI  “Fondamenti di didattica” , Junior, Bergamo 2002.
Dalla presentazione di Mauro LAENG: “Questo volume fa seguito ai precedenti Fondamenti di pedagogia (dello stesso autore) e rende disponibili al pubblico i contenuti - continua -

01/04/06
  Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala: "La strada in salita"
Gabriella Cena (terapista della riabilitazione), Oretta Lippi (logopedista), Maria Luisella Mellica (psicomotricista), Fede Sartoris Chicco (psicologa, analista Sipi, Direttore tecnico dell’Associazione Down di Torino), “LA STRADA IN SALITA – Un contributo a genitori ed educatori per accompagnare la crescita del bambino down”, Centro Scientifico Editore, finito di stampare nel mese di settembre 1996 - continua -
16/11/04
  Ofelia Cestaro "Materiale didattico e di gioco" La Scuola editrice
Questo testo è stato segnalato dalla collega Tiziana Roggero, - continua -
12/05/04
  Elizabeth G. Cohen Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività
presentazione di G. Chiari - Erickson 1999
Il lavoro di gruppo cooperativo in ambito scolastico - continua -
12/05/04
  A cura di Anna Rita Colasanti e Raffaele Mastromarino "Ascolto attivo, elementi teorici ed esercitazioni per la conduzione del colloquio" IFREP - ROMA 1991
Ringrazio Salvatore Bulla per la segnalazione di questo libro - continua -
13/05/04

 

  Mario Comoglio – Miguel Angel Cardoso Insegnare e apprendere in gruppo, il Cooperative Learning” - LAS-Roma 2000
Dalla Prefazione: - continua -
12/05/04

 

 

Ivana Niccolai, che ringrazio, ci segnala:

M. Paola Comolli Viazzi, “COME STAI CARA VIA GIULIA?” (Dialogo di animazione scenica per le scuole elementari e medie), Sabatelli Editore – Genova, ottobre 1978 (Pagine: 61) - Questo testo, dedicato prioritariamente a tutti i bambini delle scuole di Genova,  presenta un’esposizione semplice e chiara - continua -

16/11/05
  Ringrazio Ivana Niccolai per questa recensione:
David Conati, “Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso”, a cura di Franco Ceradini, i libri di damoli s.r.l., 2006
Nella Prefazione il direttore editoriale, Franco Ceradini, sottolinea come la storia di Cappuccetto Rosso sia stata raccontata - continua -
15/09/06
  Ringrazio Ivana Niccolai per questa segnalazione
Monique Cuilleret, “TRISOMIA 21 : AIUTI E CONSIGLI“, Presentazione di Maria Lorella Missaglia, Neuropsichiatra Infantile, e Guido Ronchi, Neurologo, Traduzione di Simona Balocco, Diplomata Isef e terapista della riabilitazione, Masson S.p.A. Milano, 1994. Per motivi di chiarezza, il volume è suddiviso in due parti - continua -
02/09/04
Ringrazio Ivana Niccolai per questa segnalazione:
A cura di Renzo Dameri, "comunic @ ted", Irre Liguria, EDISTUDIO s.r.l., I Edizione 2004
Questo libro è stato gentilmente offerto ai visitatori dello stand dell'Irre Liguria, allestito nell'ambito di TED 2004 (pp. 478). Come si precisa nell'Introduzione, "questo volume contiene, sotto forma di ATTI, - continua -
AGG. 30/01/05 - Ringrazio nuovamente Ivana Niccolai che, gentilmente, ci offre un interessante contributo sulle mappe concettuali, scrivendo: - continua -
06/01/05
30/01/05
 

Ringrazio Ivana Niccolai per la segnalazione del libro:

Ernesto Damiani, “INTERNET – Guida pratica alla rete internazionale”, Tecniche Nuove, 1994 (Pagine: 164). Come viene precisato nei Ringraziamenti, Claudio Ferretti ha dato - continua -

20/02/05
 

Nicola Santoro, che ringrazio, ci propone questa interessante lettura:

Bruno D’AMORE  “Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica” , Pitagora, Bologna 2003.

Dalla presentazione di Mauro LAENG: “L’editrice Pitagora, che pubblica la rivista - continua -

23/09/06
  Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:
Sergio Danieli, “L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE”, con scritti di Francesca Berté, Ginny Boella Ruggiero, Cristina Dichirico, Margherita Fugiglando Cumino, Irma Jungmann Pancaldi, M. Luisa Sala; Giunti & Lisciani Editori, Prima ristampa 1986 - continua -
03/11/04
 

Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:

Marco D’Auria, “DIZIONARIO INTERNET – Cosa bisogna sapere per navigare nel più travolgente fenomeno di fine millennio”, Editori Riuniti, Prima edizione: giugno 1996 (Pagine: 137). Come viene precisato nell’Introduzione, il libro è stato scritto per - continua -

20/02/05
  Per la segnalazione di questo libro ringrazio Ivana Niccolai:
Ronald D. Davis, “IL DONO DELLA DISLESSIA – Perché alcune persone molto intelligenti non possono leggere e come possono imparare”, Traduzione di Laura Franco, Armando Editore, 1998. Come sottolineato nel titolo, la dislessia - continua -
08/09/04
  Ringrazio Ivana Niccolai che segnala questo testo:
N.I. Carl H. Delacato, “ALLA SCOPERTA DEL BAMBINO AUTISTICO”, titolo originale: The Ultimate Stranger, Traduzione di Carla Dal Maso, Armando Armando Editore, Roma, 1975. Nella Premessa l’autore precisa: “Questo libro descrive un viaggio personale - continua -
09/12/04
 

Ringrazio con affetto Ivana Niccolai, che ci segnala:

Daniel D. Dern, "ALLA SCOPERTA DI INTERNET", Titolo originale "The Internet Guide for New Users", Traduzione: Cristina Nazarri, McGraw-Hill Libri Italia srl, 1995 (Pagine: 550).
Dall'Introduzione: "[…] Alla scoperta di Internet è la guida su Internet per i nuovi utenti, un libro che intende aiutare il lettore a - continua -

02/07/05
  Collana Professione docente - Gérard De Vecchi  Aiutare ad apprendere” Progettare la scuola - La Nuova Italia 2000
Ringrazio Salvatore Bulla, - continua -
15/05/04
  Gérard de Vecchi, Nicole Carmona-Magnaldi Aiutare a costruire le conoscenze
Professione docente La Nuova Italia 1999
L’allievo deve essere collocato al centro del processo di apprendimento. - continua -
07/06/04

 

  Nicola Santoro, che ringrazio moltissimo, ci propone questa interessante lettura:

Liborio DIBATTISTA  “Storia della scienza e didattica delle discipline scientifiche”, Armando Editore, Roma 2004.

Come già si intuisce dal titolo, questo volume intende affrontare il delicato e importante tema - continua -

24/02/06
  Ringrazio Ivana Niccolai per questa segnalazione:
Mauro Doglio - "Media e scuola - Insegnare nell'epoca della comunicazione", Lupetti, 2000
Dall'introduzione: "[...] Cosa significa insegnare nell'era della comunicazione? - continua -
02/09/04

 

  Ivana Niccolai, che ringrazio, commenta il libro di:
Gaetano Domenici, “MANUALE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA”, Editori Laterza, Sesta edizione 1999. L’autore, Gaetano Domenici, è docente di Docimologia presso la Terza Università - continua -
08/09/04
Ringrazio Salvatore Bulla che ha segnalato questo libro, rivolto ai genitori e consigliato a noi insegnanti.
Maurice J. Elias, Steven Tobias, Brian S. Friedlander "L'arte di educare con intelligenza emotiva, Come crescere figli sereni, responsabili e socievoli" Introduzione di Daniel Goleman - Newton & Compton Editori 2000 - continua -
18/05/04
  Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala: Wolfgang Endres, Elisabeth Bernard,
“IMPARIAMO INSIEME A CONCENTRARCI – Manuale per genitori e bambini“, Traduzione e adattamento: Claudia Ansalone, Titolo originale “Voll bei der Sache”,  FrancoAngeli s.r.l., Milano, 1997
Dalla quarta di copertina: “Marco deve proprio fare i compiti: - continua -
06/12/04
 

Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:
a cura di Antonio Esposito, “HANDICAP E INTEGRAZIONE – QUALE FUTURO?”, Armando Editore , 2000
Tale volume fa parte della “Collana medico-psico-pedagogica – Aggiornamenti”
Nell’Introduzione, una parte della quale è stata trascritta nella quarta di copertina, si legge: - continua -

09/12/04

 

Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala questo testo:
"L'interazione in classe" di Giolo Fele e Isabella Paoletti, Il Mulino, 2003
Il libro presenta, in modo critico e approfondito, lo stato della ricerca - continua -
30/05/04
 

Ivana Niccolai, che ringrazio, ci segnala:

Mizio Ferraris, “LIBERO DOCENTE – Lettera ad un preside”, Prefazione di Tullio De Mauro, Fratelli Frilli Editori, 2002 (Pagine 187)
Il volume inizia con una lettera rivolta a un determinato preside di un Istituto Magistrale
- continua -

25/11/05
 

Ringrazio Nicola Santoro per questa segnalazione:
Giovanni Filocamo “LA FISICA IN BALLO”, Che rapporto c’è tra la fisica e il tango argentino?, STUDIO 64 srl Edizioni Genova, 2005.
Iin questo pregevole volumetto di 57 pagine il giovane autore (ex allievo dell’insegnante Ivana Niccolai) - continua -
AGG. (14/01/07) - Grazie alla segnalazione di Nicola Santoro e di Ivana Niccolai, ho letto anch’io (M. Giovanna Melis, n.d.r.) volentieri questo libro. La sensualità geometrica del Tango e il rigore fisico! - continua -

10/01/07
  Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:
Progetto Multiverso  “Multimedialità e Internet per un apprendimento collaborativo” a cura di Anna Fochi - continua -
18/05/04
 

David Fontana, “Manuale di psicologia per insegnanti”, presentazione all’edizione italiana di Cesare Cornoldi - Edizioni Erickson
Piano dell’opera - continua -

24/06/04
  Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala:
Ada Fonzi, "IL BULLISMO IN ITALIA - Il fenomeno delle prepotenze a scuola dal Piemonte alla Sicilia - Ricerche e prospettive d'intervento", con scritti di ...
Dalla quarta di copertina: "Da anni ormai il termine «bullismo» è entrato di diritto nella letteratura psicologica internazionale a indicare il - continua -
19/12/04
  Donata Francescato / Anna Putton / Simona Cudini Star bene insieme a scuola – Strategie per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore”.
Carocci editore 2000
Donata Francescato, scrive nella Premessa: - continua -

18/05/04

 

Ringrazio Ivana Niccolai per la segnalazione di questo testo:

A cura di Fiorella Foschini, L’OPERATORE TECNOLOGICO, LA MULTIMEDIALITÀ, L’INNOVAZIONE – Una ricerca dell’IRRSAE Emilia-Romagna”, La Nuova Italia, 1994 (Pagine 252)

Con la Legge n. 426 del 6 ottobre 1988, Art. 5, sono state introdotte nella scuola italiana nuove figure professionali - continua -

10/12/05

 

Minnia Cargiaghe, che ringrazio per gli interessanti inserimenti, segnala:
Célestin Freinet "La scuola del fare. I Principi", a cura di Roberto Eynard - Volume primo - Emme edizioni 1978
Dalla Nota introduttiva: - continua -

24/06/04

Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala e commenta il libro di Gardner:
Howard Gardner, “FORMAE MENTIS – Saggio sulla pluralità dell’intelligenza”, Feltrinelli, Titolo originale dell’opera: - continua -
04/10/04
  Per la segnalazione di questo libro, ringrazio Ivana Niccolai:
Howard Gardner, "SAPERE PER COMPRENDERE - Discipline di studio e discipline della mente", Titolo originale dell'opera THE DISCIPLINED MIND, Traduzionedall'inglese di Rodolfo Rini, Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano, Prima edizione in "Campi del sapere" giugno 1999 - continua -
19/12/04
  A cura di Lucia Genovese e Silvia Kanizsa "Manuale della gestione della classe, nella scuola dell'obbligo" Egle Becchi  - Condizionamenti educativi - Franco Angeli
Salvatore Bulla, che ringrazio, ha segnalato questo testo.- continua -
18/05/04
  Ivana Niccolai, che ringrazio, ci propone questa interessante lettura:
Mirella Genovese, “MAMMY VIENE DAL CIELO”, 2006 AG Edizioni (Pagine: 109, Indice compreso) Prefazione di Francesco Speciale
L’illustrazione di copertina è opera di Mirellina Parisi, figlia adottiva di nazionalità filippina dell’Autrice. - continua -
11/05/06
 

Elda Broccardo, che ringrazio moltissimo, ci propone questa interessante lettura:

Maria Giacobbe - DIARIO DI UNA MAESTRINA - IL MAESTRALE, 2003 - 217 pagine, 9 €

Tra la vasta produzione di Maria Giacobbe, scrittrice sarda (Nuoro, 1928) trasferitasi in Danimarca, attira la mia attenzione il suo - continua -

24/05/05
  Ivana Niccolai, che ringrazio, ci propone questa interessante lettura:
Rina Gioberti, Bambini in difficoltà nella famiglia e nella scuola”, Marino Fabbri Editore, Roma, 1979 (Pagine 231)
Nella Presentazione di Giovacchino Petracchi si sottolinea come vada affermato universalmente
- continua -

10/12/05

  Ringrazio Ivana Niccolai per questa interessante segnalazione:
Gianfranco Giovannone, “PERCHÉ NON SARÒ MAI UN INSEGNANTE – Seguito da Perché ho fatto il prof di Giovanni Pacchiano” Longanesi & C, 2005 – Milano (Pagine 153)
Il “sondaggio”, relativo a “Why I will never be a teacher”(Traduzione: “Perché non sarò mai un insegnante”), che viene - continua -
15/09/06
  Daniel Goleman Intelligenza emotiva” Corriere della sera BUR
Pag. 15
“Il nostro viaggio. In questo libro voglio guidarvi in un viaggio attraverso - continua -.
04/06/04
  Questo libro è stato segnalato da Ivana Niccolai, che ringrazio.
Thomas GordonINSEGNANTI EFFICACI – Il metodo Gordon: pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti”, traduzione di Nadia Lilla, Giunti Lisciani Editori, 1993 (seconda edizione)
“Come rendere efficaci gli insegnamenti in classe? - continua -
18/05/04
 

Ringrazio Ivana Niccolai, che ci consiglia questo libro:

Grazia Grillo, «"Noi" visti dagli altri - Esercizi di decentramento narrativo», Quaderni dell'interculturalità n.8, Editrice Missionaria Italiana
Questo libro, di 125 pagine, fa parte della collana "Quaderni dell'interculturalità", - continua -

04/05/05
  Ringrazio moltissimo Giuseppina Cioffi, che segnala questo libro:
"
Che cosa fare se le persone a voi care sono depresse"
di Mitch Golant e Susan K.Golant - TEA edizioni
È un libro che fa capire molto bene la distinzione tra una persona triste con problemi di avvilimento e cattivi umori e una persona depressa.
- continua -
08/09/05
  Jerzy Grotowski, “Per un teatro povero”, Bulzoni, 1970
Questo testo mi è stato segnalato da Alberto Capitta, padre di due splendidi bambini, Linda e Martino, che frequentano rispettivamente la seconda e la prima classe primaria.- continua -
29/09/04

Ringrazio con affetto Ivana Niccolai che ci segnala:

Thomas A. Harris “IO SONO OK TU SEI OK – Come risolvere al meglio il problema del rapporto con gli altri”, Guida pratica all’analisi transazionale, prefazione di Franco Fornari, Traduzione di Mario Manzari, Biblioteca Universale Rizzoli, quindicesima edizione Superbur Saggi: novembre 1999

In questo libro l’attenzione è concentrata sulle comunicazioni - continua -

07/02/06
 

Ringrazio Ivana Niccolai che segnala:

J. C. Herz, "I SURFISTI DI INTERNET", Titolo dell'opera originale "Surfing on the Internet", Traduzione di Giuliana Giobbi,  Feltrinelli  Editore Milano, Prima edizione ne "I Canguri" novembre 1995 (Pagine: 239)

Il libro rappresenta la cronaca di "un viaggio picaresco" nel cyberspazio. - continua -

23/03/05
 

Tiziana Roggero, che ringrazio, ci segnala questo bel libro:
LA GIUSTIZIA A PICCOLI PASSI - MAUD HOESTLANDT - MOTTA JUNIOR, 2005

Come già esplicitato dal titolo "La giustizia a piccoli passi", il libro propone ai lettori il concetto di giustizia che si è - continua -

24/11/06
Dario Ianes - Didattica speciale per l’integrazione – Un insegnamento sensibile alle differenze” - Erickson, 2001
Dalla quarta di copertina: “La realtà scolastica è ormai caratterizzata da una forte eterogeneità delle classi. - continua -
19/12/04
  Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala "I Quaderni di Iter" - continua - 02/09/04
  Maria Giaele Infantino, Gianni Santambrogio
Il professor computer – Nuove tecnologie nella didattica delle Lettere
Collana Scuola Facendo - Carocci Faber, 2004
...Un libro che, nell’intenzione degli autori, vuole testimoniare “gli effetti positivi del contatto tra nuove tecnologie e in - continua -
28/12/04
 

“INTIMITÀ CON LA STORIA”, Catania – 2002 I.S.I.S. “C. Gemmellaro”  ( www.istitutogemmellaro.it ) - Il libro è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Catania.

La collana e la pubblicazione di questo volume sono ideate e curate dalla prof.ssa Josè Calabrò. Realizzazione delle copertine dei racconti: prof.ssa Caterina La Macchia. Si ringrazia la dott.ssa Lucia Scuderi che ha dato lo spunto grafico per il logo della collana - continua -

02/08/05
Vladimir Jakovlevic Propp, Morfologia della fiaba”, Club del Libro Fratelli Melita, La Spezia, 1987
A pag. 7 si legge: “Propp è stato un innovatore nell’ambito degli studi sul folklore, ma certamente la portata delle sue innovazioni sorpassa - continua -
05/12/04
  David W. Johnson, Roger T. Johnson e Edythe J. Holubec Apprendimento cooperative in classe, migliorare il clima emotivo e il rendimento” - Erickson 2000
Dal capitolo 1: “ Cos’è l’apprendimento cooperativo” - continua -
12/05/04

 

Ringrazio Ivana Niccolai che ci propone:

Brendan P. Kehoe, "LO ZEN E L'ARTE DI INTERNET - Guida pratica per navigare in rete - con un vademecum per chi si collega dall'Italia di Giancarlo Livraghi e Rosanna Santonocito", Titolo originale "Zen and the Art of the Internet", Traduzione di Alessandro Ippolito e Isabella Riva, Prentice Hall PTR, 1996, Il Sole 24 Ore Pirola S.p.A., 1996 (Pagine: 268)
Nell'Introduzione (di Edward Vielmetti) si legge: "Uno degli aspetti più affascinanti di Internet è - continua -

03/04/05
Ringrazio Ivana Niccolai, che ci propone questa interessante lettura:

Antonietta Lelario, Vita Cosentino, Guido Armellini, “BUONE NOTIZIE DALLA SCUOLA – Fatti e parole del movimento di autoriforma”, Nuova Pratiche Editrice, Milano 1998
Dalla quarta di copertina: “«Nel sessantotto si è lottato nella scuola per salvare, tenere vivo e liberare il desiderio d'imparare, - continua -

29/09/05
 

Ringrazio moltissimo Ivana Niccolai che ci propone la lettura del libro:

A cura di Paola Lerza e Gemma Tardivelli, “BEFFE DI TUTTI I TEMPI – Viaggio nella letteratura dello scherno”, Bertello edizioni, 1995  (Pagine: 240)

Il volume fa parte della collana “I QUADRI – Pinacoteca di letteratura”.

Nell’INTRODUZIONE, dedicata a “Il comico e l’umoristico”, si legge: - continua -

03/03/05
  Questo testo è segnalato da Ivana Niccolai, che ringrazio: Gardner LINDZEY - Calvin S. HALL - Richard F. THOMPSON PSICOLOGIA”, Titolo originale “Psychology”, Traduzione di Stefano Puglisi Allegra, Revisione di Alberto Oliverio, Nicola Zanichelli S.p.A., Bologna, Prima edizione: dicembre 1977 - continua - 24/10/04
  Giuseppe Lombardo RadiceDidattica viva” a cura di Elisa Frauenfelder - La Nuova Italia 1993
Dall’Introduzione di E. Frauenfelder: - continua -
07/07/04
 

SEGNALAZIONI