Ultimo aggiornamento: 24/06/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
 
A cura di Anna Rita Colasanti e Raffaele Mastromarino "Ascolto attivo, elementi teorici ed esercitazioni per la conduzione del colloquio" IFREP - ROMA 1991
Ringrazio Salvatore Bulla per la segnalazione di questo libro
Dalla prefazione:
"Questo lavoro è rivolto a coloro che si occupano della formazione di quanti operano o si preparano ad operare in campo sociale (psicologi, medici, assistenti sociali, infermieri, educatori) e sono impegnati, per motivi diversi, in un'interazione di aiuto con le persone.
[...] E' naturale che molti corsi di formazione per coloro che svolgono attività sociali, siano indirizzati ad incrementare il repertorio comunicativo e relazionale.
In questa prospettiva il presente lavoro intende costituire uno strumento operativo per quanti si interessano della formazione in tale ambito. Esso, tuttavia, non esaurisce la gamma delle competenze relazionali richieste ad un operatore in campo sociale, ma si focalizza sull'ascolto attivo e sulla comunicazione non verbale, considerati come due aspetti significativi dell'interazione con l'utente.
I contenuti si articolano in due parti: una riguarda la decodifica e la corretta impostazione dei messaggi verbali; l'altra la comunicazione non verbale, sia nella prospettiva dell'operatore che dell'utente. Ciascuna parte è strutturata in modo da prevedere, oltre ad una breve esposizione teorica, anche apposite schede per l'addestramento e l'esercitazione, così da facilitare l'acquisizione o il perfezionamento delle specifiche abilità. A queste due parti se ne aggiunge una terza, in cui viene riportata una possibile traccia da seguire per la progettazione e la realizzazione di un training sugli atteggiamenti e le competenze comunicative richieste ad un consulente per stabilire un'efficace interazione con l'utente".

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