Ultimo aggiornamento: 03/04/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ringrazio Ivana Niccolai che ci propone:

Brendan P. Kehoe, "LO ZEN E L'ARTE DI INTERNET - Guida pratica per navigare in rete - con un vademecum per chi si collega dall'Italia di Giancarlo Livraghi e Rosanna Santonocito", Titolo originale "Zen and the Art of the Internet", Traduzione di Alessandro Ippolito e Isabella Riva, Prentice Hall PTR, 1996, Il Sole 24 Ore Pirola S.p.A., 1996 (Pagine: 268)
Nell'Introduzione (di Edward Vielmetti) si legge: "Uno degli aspetti più affascinanti di Internet è che consente un immediato scambio di informazioni utili tra luoghi lontani di ogni angolo del mondo. È  anche il caso di questa guida, nata inizialmente per sollevare un amministratore di sistema di un piccolo college americano dall'incombenza di continuare a rispondere a un'infinità di noiosissime domande sulla rete e che ha finito per diventare la chiave per aiutare gli utenti di tutto il mondo ad accelerare la loro comprensione di Internet.[.] Brendan ha scritto un libro che è stato nella
lista dei desideri di ogni softwarista di rete per lungo tempo: una descrizione chiara, diretta e avvincente di che cosa sia Internet e del perché tutti vi si vogliano collegare.[.]"
Dalla Prefazione: "[.] L'automobile, il telefono, il vaccino per la poliomielite, tutte queste scoperte hanno lasciato un'impronta indelebile sulla civiltà mondiale. Quello al quale vi state affacciando - questo mezzo di comunicazione globale chiamato rete - sarà enumerato in futuro tra quel
tipo di scoperte. Date un'occhiata al mondo: amicizie che attraversano gli oceani; studiosi che condividono i risultati delle loro ricerche in tempi che non sono più nell'ordine dei giorni, ma dei minuti; coppie che devono il loro primo incontro al Cyberspazio; e soprattuto una generazione che nasce in un mondo dove la comunicazione tra nazioni è un fatto assodato. [.]
Se alcune zone di questo mondo virtuale vi lasceranno confusi e frustrati, non datevi per vinti. Cercate qualcuno che possa aiutarvi, ma soprattutto ricordatevi che, come in ogni altro aspetto della vita, le strade della rete sono infinite. Scegliete con calma il vostro obiettivo e sappiate che
Internet è utilizzata da una comunità di individui spinti dal desiderio di condividere con gli altri le loro esperienze. Nata come un'idea interessante di alcuni individui autorevoli e creativi, Internet è diventata la colonna della società moderna."
"Lo Zen e l'arte di Internet" è dedicato a un pubblico vario (di novizi e di esperti); l'autore vuole offrire sia un'utile guida da consultare al volo per la ricerca di una determinata informazione sia una base di partenza per consentire ai lettori di esplorare, a loro piacimento, la rete.
Nella seguente pagina web vengono raccolti tutti i suggerimenti e le correzioni tra un'edizione e l'altra del libro stesso.
http://www.zen.org/fourth/
Dalla quarta di copertina: "[.] Brendan Kehoe è un esperto di informatica e uno dei pionieri di Internet. Ha partecipato a numerosi progetti che hanno contribuito a rendere più facile l'uso della rete per il grande pubblico"

 
 

vai a...