Nel desktop sono normalmente presenti icone di Windows XP. Se non sono già presenti sul desktop, è possibile aggiungere dalla finestra di dialogo Proprietà-Schermo le icone di:
Nella cartella Risorse del computer è visualizzato il contenuto di floppy, zip disk, del disco rigido, nell'unità CD-ROM e delle unità di rete. Risorse del computer permette di aprire file e cartelle e anche di accedere alle opzioni del pannello di controllo per modificare le impostazioni generali.
La cartella personale di un utente è chiamata Documenti. Esso può contenere due cartelle personali specializzare: Immagini e Musica. Il sistema operativo crea inoltre una cartella Documenti condivisi che consente di condividere file personali con altri utenti, questa cartella a sua volta contiene le cartelle Immagini condivise e Musica condivisa.
Nella cartella Risorse di rete è possibile visualizzare tutte le posizioni connesse al computer tramite una rete, e tutte le risorse condivise. In questa cartella quando si apre una risorsa condivisa si crea automaticamente il relativo collegamento.
Internet Explorer è lo strumento (browser) per visualizzare le pagine Web quando si è connessi a Internet.
Il Cestino è la cartella dove vengono spostati file o cartelle quando vengono eliminati e l'icona si del cestino viene cambiata da vuota a piena. Rappresenta una misura di protezione quando si eliminano file o cartelle: infatti è possibile recuperare i file eliminati per errore. Gli elementi memorizzati nel cestino vengono rimossi quando l'utente decide di eliminarli in modo definitivo dal computer svuotando il cestino. Gli elementi eliminati da floppy o unità di rete non vengono salvati nel cestino.