Ultimo aggiornamento: 20/11/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala:

Anna Putton, “EMPOWERMENT E SCUOLA – Metodologie di formazione nell’organizzazione educativa”, Carocci editore, 1a edizione, aprile 1999 (Pagine: 209)
Questo volume  fornisce stimoli di riflessione e proposte di strategie operative, per introdurre l’empowerment nella scuola.
All'autrice interessa analizzare attentamente l’educazione socioaffettiva, una metodologia che si sta sempre più diffondendo nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale strategia educativa risponde sia alle esigenze degli alunni, che hanno bisogno di trovare nell’ambito scolastico un proprio spazio in cui condividere, senza essere valutati, idee ed esperienze, sia all’esigenza dei docenti di avere strumenti per comprendere meglio le dinamiche del gruppo classe, in modo da potersi rapportare efficacemente con gli studenti.
La prima parte del testo presenta studi e ricerche sull’empowerment e sulle strategie di applicazione nella scuola.
Nella seconda e nella terza parte vengono trattate teorie sulla formazione ed esperienze.
Nella quarta vengono presi in considerazione due nuovi ambiti di applicazione del metodo socioaffettivo come strumento di empowerment: nei gruppi di genitori e nell’educazione tra pari.
Dalla quarta di copertina: “Il concetto di empowerment, termine pressoché intraducibile in italiano, è presente dagli anni Sessanta in diverse aree: pedagogica, psicologica, politica. Esso indica quell’insieme di conoscenze, competenze, modalità relazionali, che facilita l’autonoma ricerca di strategie per raggiungere obiettivi di innovazione, costruttività, crescita.
Questo libro propone metodologie di formazione-intervento per avviare un processo di empowerment nella scuola che, in una società complessa e in trasformazione come la nostra, si trova ad affrontare una grande sfida: individuare e riconoscere le esigenze del mondo giovanile e del mondo del lavoro, accoglierle e rispondervi ripensando l’azione educativa.
Il volume, che vuole essere uno strumento operativo e uno stimolo alla riflessione, è rivolto agli psicologi formatori di dirigenti scolastici, di insegnanti, di genitori, di operatori socio-sanitari. È inoltre diretto a tutti coloro che lavorano nella scuola o sono interessati ad essa.

Anna Putton, psicologa e psicoterapeuta, è direttrice scientifica a Brescia di CROCUS (Centro di formazione, consulenza e ricerca in educazione socio-affettiva) e a Udine di LAFORIT (Laboratorio di formazione, ricerca in empowerment sociale). È supervisore nella Scuola di formazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata-ASPIC Roma, è componente del Direttivo nazionale della Società italiana di Psicologia di comunità e membro della Società italiana di Psicologia della salute.”

 

vai a...