La maggior parte delle stampanti di recente fabbricazione supporta la tecnologia Plug and play, molte stampanti meno recenti non dispongono di questo supporto. Per aggiungere o configurare una stampante collegata al computer occorre per prima cosa collegare il cavo della stampante alla porta del computer appropriata(molto spesso è la porta parallela), quindi accedere alla stampante.
Windows rivela automaticamente le stampanti plug and play, e nella maggior parte dei casi ne segue l'installazione senza richiedere interventi da parte dell'utente.
In Installazione guidata nuovo hardware, selezionare la casella di controllo Installa il software automaticamente, fare clic su Avanti e quindi scegliere le istruzioni visualizzate.
Per installare o configurare una stampante che non supporta il plug and play:
-Collegare il cavo della stampante alla porta del computer appropriata, e accendere la stampante.
-Aprire stampanti e fax nel Pannello di controllo.
-Nell'elenco Operazioni stampante fare clic su Aggiungi stampante, per avviare l'installazione guidata della stampante, quindi fare clic su Avanti.
-Successivamente selezionare LPT1 nell'elenco Utilizza la porta seguente quindi fare clic su Avvia. Al termine delle operazioni la stampante viene visualizzata nella cartella Stampanti e fax.