Ultimo aggiornamento: 12/01/2011

Caterina Carmela Guerriero,  "LA GIOSTRA DEI NUMERI", Tangram Edizioni Scientifiche Trento, 2010 
Ringrazio di cuore Nicola Santoro, che ci segnala questo libro scrivendo: "La giovane autrice, nata a Genzano di Lucania (PZ), laureatasi in Matematica presso l’Università degli Studi di Bari, si occupa, tra l’altro, di problematiche relative alla dispersione scolastica e di apprendimento in condizioni di disagio.
Dall’introduzione: Che la matematica sia ostica e arida, che consista di un mero susseguirsi di enunciati e dimostrazioni sotto l’egida della fredda logica, che sia assolutamente incapace di emozionare…; ebbene, tutto questo fa parte di un luogo comune che ha contagiato la stragrande maggioranza del pianeta.

................................................................
Ecco, dunque, venire fuori, ‘tout court’, il significato di questo breve saggio sulla didattica della matematica: chi si assume la responsabilità di formare le giovani menti deve egli stesso essere consapevole di quello che la materia ‘è’, nonché di quale approccio possa restituirne al meglio le caratteristiche che le sono più proprie. È bene sapere, dunque, ad esempio, che le diverse branche della matematica, storicamente, nascono tutte da specifici problemi per lo più di natura fisica. Cosicché è opportuno, soprattutto quando venga insegnata ai bambini, presentarla in chiave problematica anziché dogmatica; e, soprattutto, avvalendosi di una forte componente ludica, affinché sia i processi di apprendimento che quelli mnemonici possano essere meglio stimolati."