Ultimo aggiornamento: 22/06/2004

 
     

Beppe PeaLABORATORIO DI GEOMETRIA (Esperienze geometriche per il secondo ciclo della scuola elementare e per l'inizio della scuola media)", Della collana Didattica operativa, Strumenti matematici per la continuità elementare e media, Desca edizioni  

Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato tale testo, scrivendo: "Nella scuola materna e nei primi anni della scuola primaria viene dato, giustamente, ampio spazio agli esercizi psicomotori, alla topologia, allo schema corporeo, fattori determinanti per la formazione delle strutture mentali che presiedono, poi, ai processi cognitivi disciplinari. E poi? Come si stabiliscono, nella scuola, le relazioni tra queste strutture cognitive e gli apprendimenti disciplinari? Pea ha elaborato un percorso didattico di geometria che fa riferimento: 

- alle attività psicomotorie del bambino; 

- alla continuità tra gli apprendimenti dei concetti topologici e l'apprendimento dei concetti della geometria euclidea; 

- alla operatività corporea (movimento nello spazio) e alla operatività manipolativa (uso dei materiali), che sottostanno a ogni apprendimento geometrico. 

Il contenuto riguarda il curricolo della scuola primaria, ma è utilissimo anche ai professori della scuola secondaria di primo grado, che si pongono nella duplice prospettiva della continuità con la scuola primaria e dell'apprendimento psicologicamente fondato.