Ultimo aggiornamento: 13/02/2005 |
||
Sergio
Zani, “INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI NELL’ERA DI
INTERNET”, GIUFFRE’ EDITORE, 2002 Come
viene precisato nella Prefazione, “l’obiettivo è quello di
fornire un testo per lo svolgimento d’un modulo introduttivo, della
durata di 30-35 ore di lezione, nell’ambito d’un corso istituzionale
di statistica nelle facoltà di Economia. […] Il presente libro si
propone di fornire in maniera semplice i concetti principali della
statistica descrittiva […] I temi trattati sono l’analisi d’una
variabile, le relazioni tra due variabili e un’introduzione alle serie
storiche e ai numeri indici. L’approccio espositivo è orientato ai
problemi concreti, piuttosto che alla formalizzazione matematica, per
suscitare un maggior interesse nel lettore, mostrandogli alcune delle
molteplici applicazioni dell’analisi dei dati statistici. Per questa
ragione sono stati anche inseriti, a livello di esempi, dati statistici e
brevi presentazioni di indagini
di natura economica (dell’ISTAT e della Banca d’Italia) che offrono dei
flash su argomenti di attualità: - Quanti
sono gli occupati in Italia? - Come
è variato il Prodotto Interno Lordo negli ultimi 5 anni? - Quali
sono le abitudini di consumo degli italiani? Scorrendo
le pagine del libro, oltre ai problemi metodologici, si troverà risposta
a queste e a molte altre domande. Un secondo aspetto di novità di questo volume è l’introduzione di paragrafi che illustrano la costruzione di tabelle, la creazione di grafici e il calcolo dei vari indici statistici mediante Microsoft Excel.[…] Infine, nel testo per i vari argomenti sono forniti gli indirizzi di numerosi siti Web d’interesse statistico, in cui è possibile reperire alcuni dei dati utilizzati, una più ampia descrizione delle fonti e soprattutto l’aggiornamento delle informazioni. Un libro, nella sua staticità, rischia di diventare ben presto obsoleto, non tanto negli aspetti metodologici, bensì nell’indicazione dei dati riguardanti i fenomeni reali, che sono in continua evoluzione. La consultazione on line tramite Internet delle diverse fonti offre la possibilità di aggiornarli con grande facilità e può stimolare l’interesse dello studente, abituandolo a una lettura dell’informazione statistica.[…]” | ||