Ultimo aggiornamento: 13/02/2005

 
     

Sergio Zani, “INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI NELL’ERA DI INTERNET”, GIUFFRE’ EDITORE, 2002

Come viene precisato nella Prefazione, “l’obiettivo è quello di fornire un testo per lo svolgimento d’un modulo introduttivo, della durata di 30-35 ore di lezione, nell’ambito d’un corso istituzionale di statistica nelle facoltà di Economia. […] Il presente libro si propone di fornire in maniera semplice i concetti principali della statistica descrittiva […] I temi trattati sono l’analisi d’una variabile, le relazioni tra due variabili e un’introduzione alle serie storiche e ai numeri indici. L’approccio espositivo è orientato ai problemi concreti, piuttosto che alla formalizzazione matematica, per suscitare un maggior interesse nel lettore, mostrandogli alcune delle molteplici applicazioni dell’analisi dei dati statistici. Per questa ragione sono stati anche inseriti, a livello di esempi, dati statistici e brevi presentazioni di indagini di natura economica (dell’ISTAT e della Banca d’Italia) che offrono dei flash su argomenti di attualità:

-  Quanti sono gli occupati in Italia?

-  Come è variato il Prodotto Interno Lordo negli ultimi 5 anni?

-  Quali sono le abitudini di consumo degli italiani?

Scorrendo le pagine del libro, oltre ai problemi metodologici, si troverà risposta a queste e a molte altre domande.

Un secondo aspetto di novità di questo volume è l’introduzione di paragrafi che illustrano la costruzione di tabelle, la creazione di grafici e il calcolo dei vari indici statistici mediante Microsoft Excel.[…] Infine, nel testo per i vari argomenti sono forniti gli indirizzi di numerosi siti Web d’interesse statistico, in cui è possibile reperire alcuni dei dati utilizzati, una più ampia descrizione delle fonti e soprattutto l’aggiornamento delle informazioni. 

Un libro, nella sua staticità, rischia di diventare ben presto obsoleto, non tanto negli aspetti metodologici, bensì nell’indicazione dei dati riguardanti i fenomeni reali, che sono in continua evoluzione. La consultazione on line tramite Internet delle diverse fonti offre la possibilità di aggiornarli con grande facilità e può stimolare l’interesse dello studente, abituandolo a una lettura dell’informazione statistica.[…]”