Ultimo aggiornamento: 14/02/2009

 
   

N.I.  Roberto Vacca  “ANCHE TU FISICO” La Fisica spiegata -in modo comprensibile- a chi non la sa,  Ed. Garzanti,  Milano, 2008
Ringraziamo di cuore Nicola Santoro che ci presenta questo libro scrivendo:
«Si legge sul risvolto di copertina: “Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre intuizioni non corrispondono alla realtà: del resto i popoli primitivi vivevano i fenomeni naturali come manifestazioni di divinità o di mostri imprevedibili e incomprensibili.
Nel corso degli ultimi secoli, la scienza ci ha aiutato a capire sempre meglio il linguaggio della natura, «scritta», come ci ha insegnato Galileo Galilei, «in lingua matematica». La scoperta che possiamo capire i fenomeni fisici con i numeri (e che dunque i nostri calcoli devono accordarsi alle osservazioni) è una delle conquiste più straordinarie dell’umanità: ci ha tra l’altro permesso di sviluppare tecnologie che hanno trasformato la nostra vita quotidiana.
Roberto Vacca, dopo aver dimostrato a generazioni di italiani che la matematica è facile, ci introduce ora al linguaggio della realtà. Sa che la fisica è una scienza complicata, ma comprensibile: ogni fenomeno fisico obbedisce sempre a un meccanismo che chiunque può capire. Con metodo, e offrendoci gli strumenti intellettuali necessari, Anche tu fisico ci guida alla scoperta delle leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell’elettricità e dell’elettronica, fino ad arrivare alla teoria della relatività e alla materia oscura…
È un sapere insieme affascinante e necessario: la fisica deve far parte del bagaglio culturale di tutti noi, anche per rispondere alle sollecitazioni di un mondo sempre più complesso e tecnologicamente attrezzato.”
Il volume del prof. ing. Roberto VACCA è, senza ombra di dubbio, assai intrigante. Con un linguaggio semplice, ma rigoroso, l’Autore illustra la materia traendo spunto da situazioni problematiche tratte dalla vita di tutti i giorni. Esattamente come in Anche tu matematico chi legge viene preso per mano e condotto nei meandri (apparentemente difficoltosi) di questa disciplina sperimentale, con il risultato (inaspettato) di far scaturire una sorta di curiosità per la divulgazione scientifica (la lettura è, infatti, piana e scorrevole) come premio ultimo per il lettore. Raccomandato veramente a tutti (non soltanto agli addetti ai lavori!).»