Ultimo aggiornamento: 05/12/2004

 

Catherine Sheldrick Ross, "QUADRATI - in matematica, scienza e natura", della Collana «Numeri a merenda», Editoriale Scienza, 2000

Per tale segnalazione ringrazio Giovanna Maria Melis, che commenta: «L'autrice insegna Scienza dell'Informazione presso l'Università dell'Ontario, in Canada.

Revisione scientifica dell’edizione italiana di Luciana Zuccheri, Dipartimento di Scienze Matematiche, Università di Trieste.

Questo libro è dedicato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Tutti i quadrati nascondono segreti interessanti. Il testo propone molte attività per scoprire alcune curiosità su questa figura.Prende in considerazione area, volume, cubo, prisma, numeri quadrati, città quadrate e reticoli, tangram e bolle cubiche e tanto altro ancora. Nell’Introduzione si legge: “ […] Un tempo si credeva che il quadrato fosse una figura fortunata dotata di poteri magici. Nel Medioevo si usava portare appeso al collo un dischetto d’argento con inciso un quadrato, che doveva proteggere dal flagello della peste nera. I quadrati sono figure piane. Ma se ne metti insieme sei nel modo giusto, otterrai un cubo. I cubi si possono incontrare in natura, sotto forma di cristalli, ad esempio nel sale da cucina. Gli architetti li usano per le costruzioni, perché i cubi si possono disporre ordinatamente gli uni accanto agli altri, in riga o in colonna”.»