Ultimo aggiornamento: 15/01/2008

 
     

Ian Stewart, "L'ASSASSINO DALLE CALZE VERDI E ALTRI ENIGMI MATEMATICI", Traduzione di Riccardo Cravero, LONGANESI, 2006 (Pagine: 124)
Nella Prefazione l'autore racconta come, a tredici anni, nacque in lui l'amore per i rompicapi dopo aver acquistato una copia del libro di Henry Ernest Dudeney Amusements in Mathematics.
Nel 2002 Ian Stewart accettò l'invito di David Goodhart, direttore di Prospect, a tenere, sulla sua rivista, una rubrica di enigmi significativi sotto l'aspetto matematico, ma anche accessibili a tutti. Si era appena concluso un ciclo di dodici anni, in cui egli aveva tenuto la colonna di «matematica ricreativa» su Scientific American e altre riviste consociate.
Nacque così la rubrica "Enigmi e rompicapi".
Ricorrendo "a una buona spolverata di narrativa", attorno a ogni problema matematico, presentato in questo volumetto, viene tessuta una breve storia sapientemente raccontata per rendere "più appetitosa" la matematica. La risoluzione di ciascun quesito è nelle ultime pagine del libro stesso e ci si accorge di quanto tutto appaia facile quando si viene a conoscenza della risposta.
L'autore afferma che "la matematica è il diamante nella corona dell'intelletto umano, la ciliegina sulla torta del sapere, la granella di nocciola nel cioccolato della scienza".
Mi limito a citare solo "La strada ideale", uno degli enigmi proposti in questo testo. Osservando la cartina occorre trovare un percorso che, partendo da Isosceles, passi una e una sola volta da ciascuna città presente su tale cartina e giunga a Equation. Ce n'è uno?. C'è chi dice: "Impossibile". Ha ragione?