Ultimo aggiornamento: 01/05/2008

 
     

Giorgio Sacchi, “LOGICA E INFORMATICA – Scienze dell’artificiale e scienze dell’uomo”, Collana di studi e ricerche diretta da Massimo Negrotti, Edizioni QuattroVenti Snc, Urbino, 1992
Questo libro nasce dalle lezioni tenute da Giorgio Sacchi in varie Università Italiane dal 1983 al 1992.
Nella Premessa, l’autore scrive: “In particolare sento questo lavoro legato alla mia attività presso l’Istituto Metodologico Economico Statistico (IMES) dell’Università di Urbino diretto dal Prof. Massimo Negrotti, con cui collaboro ormai da molti anni.”
I contenuti di tale volume riguardano la logica e l’informatica. In copertina si legge: “…Nella prima parte vengono definiti, da un punto di vista formale, la logica modale ed altri sistemi logici. Dopo un excursus storico sulla logica modale, da Aristotele ai giorni nostri, l’attenzione passa ai concetti modali visti anche in funzione della teoria semantica di Kripke. In questa parte vengono utilizzate tecniche derivate dal calcolo dei sequenti di Gentzen. Sono provate le equivalenze tra differenti sistemi logici e sono dimostrati molti importanti teoremi. Nella seconda parte i temi sono relativi all’informatica, con particolare attenzione ai nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale. Dopo un’introduzione storica, sono trattate le macchine di Turing e la teoria degli automi. Quindi una parte è dedicata alle metodologie di apprendimento in intelligenza artificiale e l’ultimo capitolo discute dell’applicazione della logica nello sviluppo di macchine intelligenti e alle problematiche che questo approccio può determinare.”