Ultimo aggiornamento: 26/06/2005

 
     

Carlo Rossetti  "MAGIA DELLE CARTE" Hoepli, Milano 1958

Rivolgo un sentito ringraziamento a Nicola Santoro, che ha segnalato tale volume, riportando quanto segue: «Dalla presentazione di Vinicio RAIMONDI: E’ un libro certamente familiare a tutti gli appassionati di Arte Magica: è stato la Bibbia della prestigiazione con le carte ed ha costituito la base della formazione di varie generazioni di prestigiatori. […] L’opera è suddivisa in tre grandi capitoli.

Il primo capitolo tratta dei Principi generali della prestigiazione. L’autore, nelle 47 pagine che compongono tale capitolo, analizza con lucida intuizione e con cognizione di causa la situazione dell’arte magica del suo tempo (1935); definisce le caratteristiche che devono identificare l’artista prestigiatore e chiarisce gli scopi e le basi della prestigiazione. E’ in questo primo capitolo che il Rossetti mette in evidenza la sua preparazione e il suo grande amore per l’arte magica […].

Il secondo capitolo è costituito da una approfondita analisi della Tecnica della prestigiazione con le carte. Esso si suddivide a sua volta in tre sezioni: sezione prima: gli istrumenti; sezione seconda: i metodi; sezione terza: gli scopi.

Il terzo capitolo è interamente dedicato alla parte applicativa; si intitola “I prestigi con le carte” e si sviluppa in due sezioni: sezione prima: giuochi da tavolo; sezione seconda: giuochi da sala.

Il volume è completato da una interessantissima bibliografia, nonché da una appendice contenente “voci americane, inglesi e francesi della prestigiazione con le carte”.

Quest’opera è stata la prima in Italia a presentare le caratteristiche di un vero e proprio manuale teorico pratico, realizzato con metodo e competenza.»