Ultimo aggiornamento: 29/12/2004 |
||
Roberto Medeghini, Daniela Quaresmini, "FRAZIONI IN PRATICA", Collana "Materiali di recupero e di sostegno", diretta da Dario Ianes, Erickson, 1998 Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato tale libro, commentando: «Secondo gli autori, la didattica della matematica per il bambino con disturbi dell’apprendimento o con ritardo mentale dovrebbe portare all’acquisizione di abilità significative, che “abbiano cioè effettivamente significato per la sua realtà cognitiva e gli permettano di stabilire una relazione il più competente possibile con le persone e le situazioni del proprio ambiente”. In questo testo viene presentata una delle idee importanti del programma di matematica: il concetto di frazione. Contenuti e struttura del volume: Le schede operative che formano questo volume sono state divise in diversi capitoli, corrispondenti alle conoscenze di base necessarie per comprendere il concetto di frazione: 1- Conoscere l’intero 2- Dividere in parti uguali 3- Quantificare 4- Conoscere i simboli I contenuti sono strutturati in tre ambiti corrispondenti alle frazioni che: a- rappresentano parti dell’intero (proprie) b- rappresentano uno o più interi (apparenti) c- rappresentano più di un intero (improprie) Ognuno di questi ambiti contiene esercitazioni su quantità continue e discontinue. Al termine di ogni livello è stata inserita una scheda di verifica che permette di individuare il livello di abilità raggiunto dall’alunno.» | ||