Ultimo aggiornamento: 29/12/2004

 
     

Roberto Medeghini, Daniela Quaresmini, "FRAZIONI IN PRATICA", Collana "Materiali di recupero e di sostegno", diretta da Dario Ianes, Erickson, 1998

Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato tale libro, commentando: «Secondo gli autori, la didattica della matematica per il bambino con disturbi dell’apprendimento o con ritardo mentale dovrebbe portare all’acquisizione di abilità significative, che “abbiano cioè effettivamente significato per la sua realtà cognitiva e gli permettano di stabilire una relazione il più competente possibile con le persone e le situazioni del proprio ambiente”. In questo testo viene presentata una delle idee importanti del programma di matematica: il concetto di frazione.

Contenuti e struttura del volume:

Le schede operative che formano questo volume sono state divise in diversi capitoli, corrispondenti alle conoscenze di base necessarie per comprendere il concetto di frazione:

1-     Conoscere l’intero

2-     Dividere in parti uguali

3-     Quantificare

4-     Conoscere i simboli

I contenuti sono strutturati in tre ambiti corrispondenti alle frazioni che:

a- rappresentano parti dell’intero (proprie)

b- rappresentano uno o più interi (apparenti)

c- rappresentano più di un intero (improprie)

Ognuno di questi ambiti contiene esercitazioni su quantità continue e discontinue.

Al termine di ogni livello è stata inserita una scheda di verifica che permette di individuare il livello di abilità raggiunto dall’alunno.»