Ultimo aggiornamento: 19/12/2004

 
     

Paola Giovanardi Rossi, Tamara Malaguti, "VALUTAZIONE DELLE ABILITA' MATEMATICHE - Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici", Erickson, 1996

Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato questo libro, scrivendo: «Paola Giovanardi Rossi, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Bologna, è autrice di numerose pubblicazioni di neuropsichiatria infantile e neuropsicologia dell’età evolutiva.

Tamara Malaguti è medico specializzato in neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Bologna. Lavora come aiuto di neuropsichiatria infantile in ambito territoriale e da diversi anni si occupa di disturbi dell’apprendimento e disturbi cognitivi in età evolutiva.

Dalla quarta di copertina: “I disturbi di apprendimento nel calcolo e nelle abilità matematiche costituiscono uno dei problemi più frequenti nell’ambito neuropsicologico e scolastico. Per comprendere approfonditamente le difficoltà all’origine di questo disturbo, si devono valutare separatamente le varie componenti cognitive (dominanza manuale, organizzazione spaziale, abilità logiche e simbolizzazione, concetto di numero e quantità, calcolo orale e scritto, ragionamento aritmetico, ecc.)”.

Questo testo, formato da cinque volumi - uno per ciascuna classe elementare, a cui sono allegate le serie di schede di valutazione per l’alunno - costituisce un adeguato e approfondito strumento di analisi qualitativa e quantitativa delle diverse abilità matematiche previste a livello di scuola primaria.»