Ultimo aggiornamento: 18/12/2006

 
   

A cura di Bruno D’Amore, “L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:DALLA RICERCA TEORICA ALLA PRATICA DIDATTICA”,  Pitagora Editrice Bologna.
Il libro rappresenta gli Atti dell’ottavo Convegno Incontri con la matematica, tenutosi nel Comune di Castel S. Pietro Terme l’11, il 12 e il 13 novembre 1994.
Nella Premessa Bruno D’Amore precisa di aver invitato al Convegno alcuni responsabili di NRD (Nuclei di Ricerca in Didattica della matematica), o comunque docenti universitari profondamente impegnati in questo settore di ricerca, in modo che spiegassero agli insegnanti (partecipanti al Convegno e richiedenti idee, sollecitazioni culturali, occasioni di discussione e di riflessione) quali sono, a loro avviso, i legami tra la ricerca teorica e la pratica didattica.
Il volume è suddiviso in due parti: "Relazioni" e "Seminari, mostre, laboratori"; i testi delle relazioni sono precisamente di: Claudio Bernardi – Margherita Fasano – Ruggero Ferro – Fulvia Furinghetti – Elisa Gallo – Lucia Grugnetti – Nicolina A. Malara – Maria Alessandra Mariotti, gli otto ricercatori universitari in Didattica della Matematica, che hanno accolto con entusiasmo l’invito di Bruno D’Amore. Accanto a tali relazioni plenarie, ci sono interessanti  Seminari, mostre, laboratori divisi per livelli scolastici.
Dalla quarta di copertina: “Oggi si fa molta ricerca di ottimo livello in Italia, presso le sedi universitarie, sulla problematica dell’apprendimento della matematica. Ma che ricaduta ha sulla pratica didattica? È possibile, e come, «trasferire» i risultati di una ricerca sul piano concreto, in aula?
Che spunti possiamo trarre dall’esperienza dei ricercatori italiani? E se loro stessi suggerissero argomenti di riflessione, a questo proposito? (B.D.)”.