Ultimo aggiornamento: 22/06/2004

 
     
David Blatner, "LE GIOIE DEL π - Tutto quel che serve sapere sul numero più affascinante dell'intera matematica: storia, curiosità, coincidenze, misteri, errori...", Garzanti, 1997
Si tratta di un piccolo libro piacevolissimo, in cui il lettore, sfogliando le pagine, scorrerà anche il primo milione di decimali del pi greco.
E' interessante, perché ricca di curiosità, la storia dettagliata del calcolo del pi greco, che comprende anche una schematica cronologia (compilata attingendo a varie fonti , fra cui "A History of π di Petr Beckmann), che prende in considerazione l'arco di tempo che va dal 2000 a. C. al 1997, anno in cui Kanada e Takahashi calcolarono più di cinquantun miliardi di cifre (decimali del pi greco) su un Hitachi SR2201 in poco più di 29 ore.
Si sottolinea come, nel corso di tutta la storia, i matematici abbiano dedicato anni della loro vita a calcolare il maggior numero possibile di cifre decimali del pi greco e si precisa che tale ricerca è radicata profondamente nello spirito umano, sia nel desiderio di esplorazione del mondo sia nella volontà insopprimibile di mettere alla prova i nostri limiti.
Indubbiamente il tentativo di capire <<pi greco>> ha a che fare non tanto con il calcolo di un sempre maggior numero di decimali, quanto con l'inesauribile ricerca di risposte in grado di spiegare perché una cosa tanto semplice, come il rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio, dovrebbe dare origine a tante complicazioni.
Nel libro non manca, poi, una rassegna dei molti modi in cui il pi greco si è insinuato nella nostra cultura popolare, comprese le varie modalità con le quali si è cercato di memorizzare le sue cifre decimali.Per approfondire l'argomento, si consiglia, infine, di visitare il seguente sito web: www.joyofpi.com