Ultimo aggiornamento: 19/06/2004

 
     
Gustavo Bessière, "IL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE RESO FACILE E DIVERTENTE", HOEPLI
Ringrazio Giuseppe Amoruso, che mi ha segnalato questo testo, commentando come segue:
<<L'Ing.Gustavo Bessière appare come un dissacratore che ai puristi della matematica certamente farà storcere il naso con il suo libretto "Il calcolo differenziale ed integrale reso facile e divertente" edito dalla Hoepli, casa editrice che, come al solito, non si degna di fornire notizie biografiche sull'Autore.
Io possiedo la sedicesima edizione del 1978, a cura del Dott.Ing.Carlo Rossi, in cui è riportata una nota alla prefazione della I^ edizione, datata "Maggio 1930", quindi è un testo piuttosto vecchiotto, che, però, reputo ancora valido. Cito dalla breve prefazione dell'Autore: "Questo libro può leggersi con la stessa facilità con la quale si legge un romanzo. Ho preso alla lettera il consiglio di Chasles che raccomanda di scrivere <<per l'uomo della strada>>".
Lo scopo dell'Ing. Bessière, che si dichiara "un non matematico", non è quello di riformare l'insegnamento del calcolo infinitesimale, ma egli vuole semplicemente fornire di quest'ultimo un'idea più o meno precisa, rivolgendosi a quei lettori, che non si sentono di aprire un vero trattato, per motivi vari, ma che, nel contempo, sono curiosi di saperne di più, senza appesantire le meningi, anzi divertendosi con curiosi problemi, come quello delle api ed altri.
Insomma, si rivolge ai tipi come me, che hanno aperto, e dovuto richiudere, più di un libro d'analisi, armati di buona volontà, che però non basta, per superare certi scogli, senza un valido aiuto. Comunque, io ho capito meglio determinati concetti, proprio grazie alla lettura di questa "chicca".>>