Ultimo aggiornamento: 11/11/2004

 

Bruno D’Amore, “APPROCCI MATEMATICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA”, La Nuova Italia Editrice, Prima edizione: giugno 1980

Il volume è diviso in due parti: nella prima sono raccolte “Alcune riflessioni generali sulla didattica della matematica nella scuola dell’infanzia”, nella seconda, denominata “Antologia”, vengono riproposti determinati articoli tecnici, già apparsi su «Infanzia» dal n.22 al 40.

Dalla quarta di copertina: “Negli ultimi decenni si è sviluppata un po’ in tutto il mondo una ricerca didattica in ambito pre-scientifico, tesa a garantire un’uniforme competenza di base fin dalla scuola materna. In particolare,  matematici e psicologi si sono occupati del problema della formazione dei concetti matematici generali tra i 3 e i 6 anni. In questo libro si sostiene la tesi che non di matematica o di prematematica si debba parlare a questo livello, bensì di protomatematica; così, l’insegnante non si preoccuperà di far apprendere nozioni o tecniche, ma solo di mettere a contatto il bambino, attraverso opportuni giochi ben programmati, con le più elementari (e per questo più generali) idee della matematica.[...]

Bruno D’Amore […] è autore di numerose note scientifiche, di testi di divulgazione e di storia delle matematiche. Da tempo è attivamente interessato ai problemi della didattica della matematica; ha pubblicato in questo settore articoli, libri, traduzioni e introduzioni e tiene numerosi corsi per insegnanti.”