Ultimo aggiornamento: 08/09/2004

 

Jean-Paul Delahaye  "GIOCHI MATEMATICI" (trad. italiana a cura di Battista ISONNI e Loredana PROSPERINI), Ed. Ghisetti e Corvi, Milano 2002.
Ringrazio Nicola Santoro, che segnala questo libro sottolineando quanto segue: «Dalla prefazione: La presente traduzione dei "Giochi matematici" di Jean-Paul Delahaye si rivolge espressamente agli insegnanti di matematica che operano nella scuola. Interessante, sottile, a volte sorprendente, si tratta di un testo molto eterogeneo che si propone di esplorare i limiti e le potenzialità di questa disciplina, a partire dai giochi di carte fino a passatempi decisamente più complessi. Non a caso si tratta dell'opera di un autore francese, cioè di una terra in cui il dibattito matematico è fiorente e sempre aggiornato. A dire il vero, l'aspetto della cultura matematica d'oltralpe che ha maggiormente spinto a questa operazione editoriale è stata l'ispirazione di fondo di questi "Giochi matematici".
Un'intenzione, di più, uno spirito volutamente divulgativo che mira a diffondere aspetti poco noti della matematica al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori. ...Si chiarisce allora perché il testo è indirizzato alle menti matematiche: le sole ad avere il palato adatto per gustare queste primizie. Ma perché, tra queste, proprio agli insegnanti della scuola?... perché attraverso questo materiale riscoprano il gusto della loro scelta di fondo; quel gusto per l'insegnamento che nasce da una passione sincera e profonda e si traduce nell'ideazione di lezioni sempre nuove ed originali, che potranno prendere spunto proprio da questo libro.»