Ultimo aggiornamento: 10/10/2005

 
     
Kristin Dahl, "CE LI HAI I NUMERI?", Illustrazioni di Sven Nordqvist, Traduzione di Laura Cangemi, Revisione scientifica dell’edizione italiana di Carlo Iernetti, Editoriale Scienza, 2005

Ringrazio moltissimo Giovanna Maria Melis, che ci presenta questo volume commentando: «Ce li hai i numeri è un libro pensato per bambini ( e non solo) che amano ‘giocare’ con la matematica. È ricco di proposte e di interessanti idee che ‘sfidano’ ad avvicinarsi alla vera matematica, quella creativa e stimolante del ‘ragionare’.

Carlo Iernetti, nelle note ‘Per genitori ed insegnanti’, a pagina 64, scrive: “ […] Il lettore è invitato ad impegnare le sue capacità logiche per risolvere problemi, per provare giochi, per disegnare e trovare conferma a proprietà geometriche. Molte attività vengono introdotte con una frase che viene più volte rivolta al lettore: “fai uno schema!”. E proprio “schema” è la parola chiave di questo libro. Non è un termine tecnico matematico, ma qualunque altro termine usato dai matematici come ‘algoritmo’, ‘procedimento’, ‘dimostrazione’ non avrebbe reso altrettanto bene la proposta che fa l’autrice ai giovani lettori: cimentarsi nel ‘gioco della matematica’, e farlo con gli strumenti più adatti, cioè carta, penna e cervello. Certo, non tutte le proposte sono di immediata realizzazione, a volte sarà necessaria una lettura sostenuta da un adulto”.

Questo libro parla di teoria dei numeri e alcuni paragrafi sono dedicati ai numeri naturali e alle loro proprietà. Viene proposto l’uso del Crivello di Eratostene, del Triangolo di Tartaglia e della serie di Fibonacci. La parte dedicata alla geometria offre alcune proposte sul Teorema di Pitagora, sui solidi regolari, il gioco delle tassellazioni, la costruzione di frattali. Vengono presentate la formula di Eulero e la costruzione del nastro di Moebius, che introduce in modo intuitivo alla Topologia.

Un paragrafo è dedicato a Naum Gabo e presenta attività legate alla ricerca di ‘curve rigate’. Personalmente, questa parte mi ha incuriosito e stimolato J.  Ne è venuta fuori una semplice presentazione che vi propongo, con l’invito a correggere eventuali mie inesattezze…»

Per visionare l'interessante presentazione di Giovanna, cliccare qui