Ultimo aggiornamento: 06/03/2010

 
   
Anna Cerasoli "SONO IL NUMERO 1", illustrazioni di Ilaria Faccioli, Feltrinelli Kids, 2008
Per questa segnalazione ringrazio di cuore Maria Giovanna Melis, che scrive: «Capire la matematica non è così difficile - si legge in terza di copertina - Basta avere qualcuno che con la matematica ci sa fare.
E allora il mistero che i numeri sembrano possedere si trasforma nel gioco più appassionante che c'è: quello della scoperta!"
Questo libro racconta la storia di un bambino che non capiva la matematica. "Appena la maestra diceva: -Facciamo matematica-, mi veniva il voltastomaco come a mia nonna quando vede la violenza in tivù".
E testimonia la sua vittoria. Il bambino è diventato bravo in matematica, e per tre motivi:
"1- Il primo è per la nuova maestra, che mi  vuole bene.
 2- Il secondo è che la matematica serve, infatti lo dicono tutti.
 3- Il terzo è che l'ho capita."
Ed è in questo terzo motivo che, a mio parere, noi insegnanti dovremmo riflettere maggiormente, per interrogarci con serietà sul perchè gli insuccessi in matematica coinvolgano una buona parte dei nostri alunni.
Questo libro racconta la matematica con un linguaggio semplice e chiaro e con metodo rigoroso. Le interconnessioni profonde matematiche vengono affrontate in diversi aspetti, facendo risaltare la bellezza e la 'comune' creatività di questa disciplina chiamata non a caso la 'regina delle scienze'.
Di spunti operativi e metodologici per i lavori in classe è pieno il libro. L' attività sui labirinti e sui numeri pari  è stata portata avanti proprio dopo la sua lettura.»
AGGIORNAMENTO (06/03/2010)
Si ringrazia sentitamente Maria Giovanna Melis, che presenta "Due furbate", cioè due strategie per facilitare e velocizzare determinati calcoli nella classe seconda di Caniga, 1° Circolo Sassari.