Anna Maria Cappelletti, “DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA GEOMETRIA”, Quaderni dell’interculturalità, EMI, 2000

Ringrazio Giovanna Maria Melis, che ha segnalato questo libro scrivendo: «Il testo comprende 96 pagine. Dalla quarta di copertina: “La collana CEM – Quaderni dell’interculturalità – si propone di accompagnare gli educatori di oggi nel viaggio difficile ed esaltante verso una nuova paideia del terzo millennio:

-         offrendo agili strumenti operativi per fare educazione interculturale

-         riprogettando le discipline scolastiche e i saperi in prospettiva interculturale

-         suggerendo percorsi, metodologie, materiali, riferimenti e indicazioni che favoriscano la realizzazione di esperienze interculturali”.

Nella premessa, l’autrice scrive:”Apprendere la matematica al plurale, ma senza diminuire il rigore proprio di un sapere scientifico: questo è l’obiettivo di un insegnamento della matematica in prospettiva interculturale, […]. Ma per il conseguimento di tale obiettivo bisogna avere cura della ricostruzione genealogica del sapere matematico. In sostanza: se la matematica non viene mai ricostruita anche nella sua storia e dunque considerata come parte della cultura di un’epoca [...] ogni tentativo di riprogettazione dell’insegnamento della matematica in chiave interculturale è destinato al fallimento”.

Contenuti:

1-     La geometria nella natura e la divina proporzione

2-     Viaggio nella geometria

3-     Geometrie non euclidee

4-     L’uso delle coordinate: da Apollonio a Cartesio

5-     Dalla geometria euclidea, alla geometria cartesiana, alla geometria informatica

6-     Geometria e misura

7-     Geometria astronomica e misura del tempo.»