Anna Maria Cappelletti, "DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA MATEMATICA", Quaderni dell’interculturalità, EMI, 2000 

Per questa segnalazione, ringrazio Giovanna Maria Melis, che riporta quanto segue: «Si tratta di un agile libro di 96 pagine. Dalla quarta di copertina: “La collana CEM – Quaderni dell’interculturalità – si propone di accompagnare gli educatori di oggi nel viaggio difficile ed esaltante verso una nuova paideia del terzo millennio:

-         offrendo agili strumenti operativi per fare educazione interculturale

-         riprogettando le discipline scolastiche e i saperi in prospettiva interculturale

-         suggerendo percorsi, metodologie, materiali, riferimenti e indicazioni che favoriscano la realizzazione di esperienze interculturali”.

Nella prima parte, “Un viaggio nelle aritmetiche”, viene presentata, con un’ottica interculturale, la storia dei numeri dalle origini. A pag. 40, l’autrice scrive: ”[…] il richiamo alla storia della matematica ha lo scopo di rendere concreti i riferimenti alle tappe più significative dello sviluppo del pensiero matematico”. […] ”E’ bello scoprire che la nascita dei numeri, nella storia, è avvenuta nella stessa forma con cui ciascuno di noi ha iniziato ad astrarre, da situazioni concrete, attributi quantitativi che man mano ha imparato a gestire anche a livello di pensiero astratto”. In questa prima parte vengono riportate esperienze di lavoro in classe e fornite indicazioni metodologiche e operative per un percorso che coinvolga gli alunni sia sul piano cognitivo che su quello emozionale. La seconda parte, “Cenni di probabilità e statistica”, presenta diversi giochi, quali: Il gioco reale di Ur, il Triangolo di Pascal, e il gioco dei dadi.»