Camillo Bortolato, "PROBLEMI PER IMMAGINI - Esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici", Edizioni Centro Studi Erickson, 1994

Per la segnalazione di tale libro ringrazio Giovanna Maria Melis, che commenta: «Questo testo, rivolto ad alunni del secondo ciclo, utilizza il metodo intuitivo-percettivo e intende far leva sulle capacità intuitive del bambino “spesso menzionate –afferma l’autore- ma assai poco attivate nella pratica scolastica. Molti insegnanti tendono infatti a imporre senza elasticità le proprie spiegazioni a scuola, con risultati spesso deludenti, specie con i bambini in difficoltà”. L’autore parla di nuove prospettive metodologiche sulla soluzione di problemi in ambito didattico: “Quando si parla di risoluzione di problemi si tende tradizionalmente a sottolineare l’aspetto logico del procedimento. Tuttavia, però, sta prendendo consistenza l’ipotesi che il procedimento mentale di risoluzione di questi problemi sia prevalentemente analogico (l’alunno, cioè, acquisisce conoscenze scoprendo intuitivamente analogie e somiglianze)”. In quarta di copertina si legge: ”Attraverso la lettura delle immagini e delle parole chiave, il bambino è stimolato a utilizzare al meglio la lavagna mentale di cui dispone per aggiungere, levare, spostare, rovesciare, dividere con manipolazioni immaginarie di oggetti.”

Camillo Bortolato è laureato in Pedagogia, è insegnante e autore di testi per l’insegnamento della matematica nella scuola elementare. Alla didattica affianca un’intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica.»

AGGIORNAMENTO (25/12/2004)
Ringrazio nuovamente Giovanna Maria che segnala la seguente pagina web, di Camillo Bortolato, dedicata al "Metodo analogico":

http://www.camillobortolato.it/info/metodo_analogico.htm