Ultimo aggiornamento: 09/02/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Ringrazio Ivana Niccolai, che segnala:

Michele Visciola, “USABILITÀ DEI SITI WEB”, APOGEO, 2000 (Pagine: 170) - Prezzo: € 16,53

Nella Prefazione, Roberto Polillo (l’Amministratore Delegato di Etnoteam, che ha tenuto corsi di Interazione Uomo-Macchina all’Università e al Politecnico di Milano) scrive, (riferendosi al 2000, anno in cui è uscito il libro di Michele Visciola: “[…] Quest’anno, l’uso di Internet nel nostro paese sembra effettivamente decollato. Secondo recenti ricerche di mercato il numero degli utenti Internet – residenziali o business – si sta avvicinando ai dieci milioni […] La net economy ha invaso da tempo le pagine dei quotidiani, e la pubblicità ci presenta ogni giorno nuovi servizi offerti in Rete, via Web.[…] È quindi ora che si cominci a riflettere in modo sistematico, anche da noi, sulla qualità dei siti attraverso i quali questi nuovi servizi vengono erogati. A che cosa dobbiamo il successo di un sito web? Come mai, a parità di servizi offerti, un sito attrae più visitatori di un altro? Come possiamo progettare e realizzare un “buon “ sito? Che cosa significa “buon” sito? […] Le risposte sono molteplici , perché molteplici sono gli aspetti coinvolti nel successo di un sito: aspetti di comunicazione, aspetti relativi ai contenuti informativi, aspetti tecnologici, aspetti di usabilità. […] La usabilità dei siti Web è un tema di grande importanza, e questo libro, il primo in Italia sull’argomento, ha lo scopo di definirlo e di discuterlo nei suoi vari aspetti.[…]”

A pagina 22, l’autore sottolinea la seguente Definizione : “Un sito web è usabile quando soddisfa i bisogni informativi dell’utente finale che lo sta visitando e interrogando, fornendogli facilità di accesso e di navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti. Nel caso non sia disponibile tutta l’informazione, un buon sito demanda ad altre fonti informative.”

Come precisa Michele Visciola stesso, nella Premessa, questo volume è stato scritto, in modo che risulti fruibile “per un’audience varia, composta da professionisti del settore, da tecnici del Web, e anche da studenti e da personale in formazione. […] Tuttavia, il testo non vuole riprodurre tutte le caratteristiche di un manuale di consultazione. Pur dedicando i capitoli più cospicui e corposi al sapere tecnico e professionale dell’ingegneria dell’usabilità nelle sue applicazioni su Internet, il motivo conduttore del libro è l’inserimento di questo sapere tra gli altri «asset fondativi» di cui si nutre e si nutrirà l’evoluzione della Rete in Italia. […]

Di fatto, l’usabilità della Rete e dei siti Web rappresenta una delle fondamentali barriere all’accesso dei servizi che vi vengono offerti. Ebbene, esistono oggi dei metodi, delle tecniche, una conoscenza scientifica e divulgativa, che permettono di affrontare questa barriera; di rendere cioè meno aspri e impervi la ricerca e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi offerti in rete. […]”

Dalla quarta di copertina: “[…] Michele Visciola è l’amministratore delegato della società U-HF srl, del gruppo Etnoteam, la cui mission è migliorare l’esperienza degli utenti sul Web, offrendo un servizio di consulenza nel campo dell’usabilità e della qualità dei siti.”

Segnalo: http://libri.html.it/recensioni/libro/52.html  a chi volesse leggere anche un’altra recensione inerente a questo libro.

 

vai a...