Ultimo aggiornamento: 29/09/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
Ivana Niccolai, che ringrazio, segnala e commenta questo libro:
Ornella Scandella, “TUTORSHIP E APPRENDIMENTO – Nuove competenze dei docenti nella scuola che cambia”, LA NUOVA ITALIA, 1995
Dalla quarta di copertina: […] La tutorship si rivela una pratica capace di contribuire a potenziare le risorse della scuola di fronte alla crescente complessità dei suoi obiettivi. Questo volume dà conto di esperienze di tutorship diversificate, ponendo a confronto la scuola secondaria e la formazione professionale con la formazione aziendale. […]
Nella premessa si legge: “In questo lavoro si dà voce alle esperienze di tutorship in atto al fine di coglierne il senso: per capire insomma quali sono le strade inusitate che la scuola imbocca nell’intento di innovarsi. La Parte prima rappresenta una sorta di premessa concettuale alla tutorship. Offre una riflessione sull’uso e il senso del termine tutor nel tempo, dalla sua comparsa nel mondo classico a oggi; ricostruisce l’habitat in cui il tutor si trova attualmente a vivere; illustra significati ed esperienze di tutorship in contesti formativi della comunità internazionale.
La Parte seconda è una testimonianza di esperienze italiane, presentata secondo un modello interpretativo frutto di un lavoro di indagine. Si tratta di un quadro sistematico, ragionato e omogeneo in cui trovano collocazione e senso le varie forme di tutorship rilevate; e che può costituire a sua volta uno strumento di lavoro per la progettazione di nuove esperienze.
Nella Parte terza viene delineato e proposto un sistema tutoriale, mettendo in opera le concettualizzazioni svolte in precedenza e dando loro la necessaria coerenza per una tutorship non intesa come dispositivo di emergenza, di rimedio e tamponamento alle disfunzioni endemiche e non del sistema di istruzione; ma di regolare ed efficace funzionamento, di potenziamento delle varie risorse presenti e operanti nel sistema.
La Parte quarta fornisce strumenti per consentire al lettore di capire meglio sia il lavoro di indagine sia le esperienze di tutorship. Si tratta di dati, tabelle illustrative, supplementi di informazione, documenti di lavoro prodotti per l’efficacia dell’operato del tutor. […]
 

vai a...