Basi di dati
una nuova rubrica curata da Mauro Riboni con le risposte ai test di PuntoEdu e relativi commenti.
Hai la possibilità inoltre di scaricare le risposte ai test nei vari formati
Risposte con commenti (.ZIP) | di Mario Riboni |
Formato .PDF | di Claudio Rosanova |
Formato presentazione.PPT | |
Formato presentazione .ZIP |
MODULO 5 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Test n.
1
|
¤ |
|
|
m |
|
|
m |
|
|
Commento – non ci dovrebbero essere problemi particolari, la prima risposta è sicuramente quella esatta anche per esclusione in quanto la seconda icona è caratteristica della visualizzazione struttura e la terza della visualizzazione foglio dati.
m |
visualizzazione Anteprima di stampa |
¤ |
visualizzazione Struttura |
m |
in entrambe le modalità di visualizzazione |
Commento – Nella visualizzazione struttura – la più complessa – è possibile modificare e personalizzare tutti gli elementi di un report e quindi è anche possibile aggiungere l’elemento richiesto
Test n. 3
Quale pulsante premi per eseguire un filtro in base a selezione?
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
|
Commento – La domanda non pone particolari problemi trattandosi delle icone tra le più caratteristiche e usuali di Access.
Test n. 4
L'integrità referenziale è:
m |
|
uno strumento per impedire agli estranei di accedere al database senza permesso |
¤ |
|
un insieme di regole per la gestione delle relazioni tra tabelle |
m |
|
uno strumento per la correzione degli errori grammaticali ed ortografici |
Commento – Il problema di applicare l’integrità referenziale si incontra quando si stabilisce una relazione tra due tabelle. Cosa tipica di Access anche se non di facilissimo impiego. L'integrità referenziale è proprio un sistema di regole utilizzate per assicurare che le relazioni tra i record delle tabelle correlate siano valide e che non vengano eliminati o modificati per errore i dati correlati. Per applicare l’integrità referenziale devono essere soddisfatte alcune condizioni in particolare uno dei campi da correlare deve essere impostato a chiave primaria
m |
|
Impostare funzioni ed eseguire calcoli |
m |
|
Recuperare informazioni memorizzate in più tabelle |
¤ |
|
Inserire delle immagini o dei loghi personalizzati |
Commento – La query per definizione è lo strumento per ricercare e recuperare informazioni inserite in una o più tabelle quindi è logico escludere che possa servire per l’inserimento di un qualunque dato
m |
|
la Barra Scorrimento dei Record |
m |
|
la Barra dei Menu |
¤ |
|
la Barra Strumenti Formattazione |
Commento – Quasi del tutto simile alla barra tipica di tutti i componenti di Office, dalla presenza dei tipici strumenti di formattazione (grassetto, corsivo, tipo e dimensione carattere…) non abbiamo dubbi nel riconoscerla come la barra di formattazione
m |
|
la Barra di scorrimento verticale |
m |
|
la Barra di scorrimento orizzontale |
¤ |
|
la Barra Scorrimento dei Record |
Commento – domanda abbastanza facile e univoca
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
|
m |
|
Vero |
¤ |
|
Falso |
m |
|
|
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
Numerico |
m |
|
Memo |
¤ |
|
Testo |
m |
|
Un report è uno strumento per l'estrazione di dati e la loro presentazione su video e carta |
¤ |
|
Modificando un report si aggiornano automaticamente i record contenuti nelle tabelle di origine |
m |
|
Un report viene aggiornato automaticamente ogni qual volta i dati di origine vengono modificati |
m |
|
Paragrafo dal menu Formato |
¤ |
|
Personalizza dal menu Strumenti |
m |
|
Oggetto dal menu Inserisci |
m |
|
cancellare il controllo |
m |
|
spostare in una tabella diversa tutti i record associati al controllo |
¤ |
|
modificare le proprietà del controllo |
m |
|
Il codice di accesso ad un database |
¤ |
|
Un codice che identifica in modo univoco ogni record della tabella |
m |
|
Il primo record di ogni tabella |
Commento - In una database relazionale come Microsoft Access per trovare velocemente e unire le informazioni memorizzate in tabelle diverse utilizzando query, maschere e report è necessario che ogni tabella includa un campo che identifichi in modo univoco ogni record memorizzato nella tabella. Questi campi vengono definiti chiave primaria della tabella. Quando è stata imposta la chiave primaria per una tabella è impossibile l'inserimento di valori duplicati o nulli nei campi chiave primaria.
Quindi la chiave primaria può ben essere definita nel modo indicato dalla seconda risposta , certamente non nel modo indicato dalla prima o dalla terza.
m |
|
cartelle in base all'origine |
m |
|
tabelle in base alla dimensione |
¤ |
|
tabelle in base al contenuto |
¤ |
|
Vero |
m |
|
Falso |
m |
|
Vero |
¤ |
|
Falso |
m |
|
Vero |
¤ |
|
Falso |
¤ |
|
le tabelle ed il campo comune scelti per la relazione |
m |
|
le proprietà delle tabelle messe in relazione |
m |
|
l'elenco delle tabelle e delle query presenti nel database |
¤ |
|
|
m |
|
|
m |
|
|
o |
|
gruppi |
o |
|
cartelle |
þ |
|
record |
þ |
|
campi |
m |
|
un record |
m |
|
una maschera |
¤ |
|
un campo |
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
|
m |
|
Un foglio di calcolo |
¤ |
|
Un insieme di informazioni catalogate ed organizzate come un elenco |
m |
|
Uno strumento per la presentazione di diapositive |
m |
|
Vero |
¤ |
|
Falso |
¤ |
|
Struttura |
m |
|
Foglio dati |
m |
|
Anteprima di stampa |
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
|
¤ |
|
|
m |
|
|
m |
|
|
m |
|
|
m |
|
|
¤ |
|
|