In questa sezione troverete le risposte alle informazioni che
chiedete più frequentemente (una sorta di FAQ del Forum, dunque!)
tratte dal Forum D di Puntoedu - thread "Istruzioni per
l'uso" di A. Brancatelli. Per gentile concessione dell'autore |
|
|
|
Ecco le
istruzioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Queste le FAQ di PuntoEdu |
|
|
ISTRUZIONI |
Scaricare ed aprire allegati compressi
Premessa: molti files
non possono essere allegati nel forum nella loro forma originale in quanto
il formato non è accettato dalla piattaforma. In questi casi i file
vengono inseriti come files zippati (o compressi). Faccio riferimento a
questi ultimi!
-
cliccare sul link dell'allegato (il
nome del file sottolineato) con il pulsante destro del mouse;
-
scegliere Salva oggetto con nome;
-
usare il navigatore per decidere la
cartella nella quale salvare l'allegato; sugg.: se non siete troppo
pratici, suggerisco in prima istanza di salvare sempre nella cartella
Documenti
-
visualizzare il desktop ed aprire la
cartella dove è stato salvato l'allegato;
-
aprire la cartella compressa facendo
un doppio clic sull'allegato;
-
(solo se Winzip chiede
conferma): date la conferma (I agree);
-
fare un doppio clic sull'icona del
file da visualizzare che si trova all'interno della cartella compressa.
Problemi
comuni:
-
facendo doppio clic sulla cartella
compressa, Windows vi richiede con quale programma volete aprire
il file; in questo caso, probabilmente, sul vostro pc non è installato
il Winzip; potrete scaricarlo (per poi installarlo) da
questo sito;
-
facendo doppio clic sul file da
visualizzare all'interno della cartella compressa, Windows vi
richiede con quale programma volete aprire il file; in questo caso,
probabilmente, sul vostro pc non è installato un programma in grado di
aprire (o, almeno, visualizzare) il file; verificate cercando di capire
qual è il programma necessario;
-
sempre nel caso precedente, provate,
prima di arrendervi a decomprimere il file; per farlo, di solito è
sufficiente trascinare all'esterno della cartella compressa il file da
decomprimere; dopo la decompressione, provate nuovamente ad effettuare
un doppio clic sull'icona del file estratto dalla cartella compressa.
|
|
Avatar che passione!
Links per l'inserimento degli avatar nei diversi forum:
forum D (questo)
forum A
forum B
forum C
forum E
Links per l'inserimento degli avatar nello spazio classe:
spazio classe a1
spazio classe a2
spazio classe a3
spazio classe a4
se non conosci il numero del tuo spazio classe, prova su tutti fino a
quando trovi quello giusto!
|
indice istruzioni |
Istruzioni per l'inserimento degli
avatar
(i
passi 1 e 2 sono necessari solo per coloro che non hanno già un'immagine
pronta da inserire):
-
scarica sulla cartella Documenti il
file che ti ho allegato;
-
vai nella cartella Documenti e
decomprimi i files che trovi all'interno del file scaricato (cioè,
trascinali all'esterno della cartella compressa);
-
torna in questo post e clicca sul link
in alto corrispondente al forum o alla cv nel quale vuoi apporre il tuo
avatar;
-
scorri verso il basso e clicca sul
pulsante Cambia avatar;
-
clicca sul pulsante Sfoglia...
e col navigatore di Windows vai a cercare la gif che preferisci nella
cartella Documenti;
-
clicca sul pulsante Modifica in
basso... et voilà!
N.B.
le immagini per l'avatar, possono essere fisse o in
movimento, con formato .jpg oppure .gif; le loro dimensioni di
visualizzazione non possono eccedere i 50x50 pixel; la dimensione del file
utilizzato non può eccedere i 20 kbytes. In
allegato un file zippato
contenente alcuni avatar utilizzabili quanto meno per effettuare le prove;
non sono sicuro al 100% che tutte le gif inserite possiedano i requisiti
richiesti: se trovate difficoltà con qualcuna di esse, fatemelo sapere. |
|
Per correggere o eliminare un post!
La
correzione dei post è quanto di più semplice ci sia. In calce a
ciascun post c'è un pulsante denominato Edita che consente di
riaprire l'editor del post (naturalmente tale tasto è attivo solo
se il post è stato scritto dalla medesima persona) ed effettuare
tutte le modifiche del caso.
Inoltre, nell'editor c'è, in alto sulla sinistra, una casellina con
scritto accanto Elimina e, sulla destra, in corrispondenza, un
pulsante denominato Elimina ora.
Spuntando la casellina e premendo successivamente il pulsante, è possibile
effettuare la cancellazione del post. C'è un unico ma: il post
non dev'essere quello di apertura di un thread! |
indice istruzioni |
Cambiare il proprio titolo!
Premessa: il titolo è la breve scritta che campeggia sotto il vostro nome;
di default è Utente registrato. L'opzione per cambiare il titolo,
per misteriosissime ragioni, non sempre è disponibile, per cui anche se la
prima volta non funziona, riprovateci... non si può mai sapere quale sarà
la volta buona!
Edito per aggiungere che grazie a
Maria Teresa Massari si è probabilmente scoperto l'arcano... è possibile
visualizzare la famigerata casellina - e quindi cambiare titolo - solo se
l'utente registrato ha già superato i 10 interventi!
Links per i forum
forum D
forum A
forum B
forum C
forum E
Links per le classi virtuali
classe A1
classe A2
classe A3
classe A4
Cliccando sui links elencati sopra si accede all'editor del vostro
profilo. In basso a destra dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere
presente una casella in cui potrete inserire il nuovo titolo.
Anche in questo caso, come per gli avatar, per le classi virtuali,
a meno che non conosciate già il numero della vostra cv, dovrete andare
per tentativi.
|
|
La firma!
Premesso che la firma comparirà solo nei post successivi all'inserimento
della stessa nel vostro profilo, utilizzando gli stessi link del post
precedente, troverete l'area adibita all'inserimento della firma. |
indice istruzioni |
Scritte colorate, grandi, grosse...
Per
modificare alcune caratteristiche del testo, nel forum è necessario usare
i tag . Vediamo di seguito i tag più importanti:
(color=****)testo colorato(/color)
(size=n)testo con dimensione n(/size) [n è un numero intero da 1 a 10]
(font=****)testo con font diversi(/font)
(b)testo in grassetto(/b)
(i)testo in corsivo(/i)
(u)testo sottolineato(/u)
(quote)testo quotato(/quote)
NOTE
1. Le parentesi tonde vanno sempre sostituite con le corrispondenti
quadre; per fare le parentesi quadre basta premere le combinazioni
AltGr + è oppure AltGr + +.
2. I colori disponibili sono molti, per cui dò un elenco incompleto dei
colori che possono sostituire gli asterischi dopo la scritta color: red,
blue, greeen, silver, crimson, firebrick, orange, redorange, deeppink,
royalblue, teal, limegreen, indigo, purple...
3. I font sono molti, in pratica un po' tutti quelli che trovate sui vari
editor di testi. Esempi da utilizzare in sostituzione degli asterischi:
Times, Century, Courier, Arial, Comic Sans MS...
4. Naturalmente il testo indicato nell'elenco soprastante può essere
sostituito con uno qualsiasi.
5. I tag possono essere annidati ricordando la semplice regoletta
per cui il primo tag aperto sarà l'ultimo ad essere chiuso e
l'ultimo ad essere aperto sarà il primo ad essere chiuso. Esempio:
quote:
(size=5)(b)(i)scritta
in grandezza 5 grassetto e corsivo(/i)(/b)(/size)
6. I tag possono essere utilizzati anche nell'area della firma,
mentre non sono attivi nell'area del titolo dei post.
7. Attenzione a non lasciare spazi non dovuti nelle combinazioni di
caratteri che compongono i tag.
P.S. Divertitevi a provare e vedrete che è più facile a farsi che a dirsi |
indice istruzioni |
Come stampare al meglio il contenuto dei post
Se la
stampa di un post effettuata con l'apposita funzionalità del forum non vi
soddisfa, niente di male: potete approfittare della funzione copia ed
incolla per importare il testo (tutto o in parte) che vi interessa nel
vostro editor preferito per poi formattarlo con il font, la dimensione, il
colore etc. che più vi aggrada. Quindi:
-
selezionate il testo che vi interessa;
-
cliccate con il tasto destro
del mouse e scegliete il comando Copia;
-
aprite un nuovo documento dell'editor
di testi che preferite (Word o qualsiasi altro);
-
scegliete il comando Incolla (o
equivalente)
Una piccola avvertenza: quando importate in Word un testo nel modo
testé descritto, la fine dei paragrafi viene un ritorno carrello anziché
un vero e proprio paragrafo. Prima di procedere con le altre
formattazioni, dunque, vi consiglio, se il testo è lungo, di effettuare
una sostituzione usando l'apposita funzionalità di Word. Dovrete
chiedere la sostituzione di ^l con ^p e lasciar fare a Word. Dopo questa
operazione potrete formattare il testo molto più agevolmente.
|
|
Voti e stellette!!!

Per
votare un intervento è sufficiente aprire l'intervento che si desidera
votare e scorrere la pagina fino in fondo dove è presente un menu a
tendina dal quale è possibile scegliere un voto in una scala di 5.
Il voto dà origine alle stelline secondo il seguente schema:
1 stella gialla e 4 azzurre voto medio < 1,5
2 stelle gialle e 3 azzurre voto medio compreso tra 1,5 e 2,5
3 stelle gialle e 2 azzurre voto medio compreso tra 2,5 e 3,5
4 stelle gialle e 1 azzurra voto medio compreso tra 4,5 e 5,5
5 stelle gialle voto medio > 4,5
Per visualizzare qual è il voto medio e quante persone hanno votato è
sufficiente posare per qualche attimo il puntatore sulle stellette ed
attendere... uscirà una bandierina che contiene queste informazioni. |
|
Per fare ipertesti
io
utilizzo Power Point. Esistono anche altri programmi, naturalmente, e lo
stesso Word dà la possibilità di effettuare collegamenti ipertestuali.
Un programmino piuttosto semplice che veniva utilizzato da una collega è
Amico. Personalmente non ci ho trafficato molto, ma non mi sembrava della
stessa versatilità di Power Point. Ovviamente, come forse già sai, con PP
puoi agevolmente collegare immagini, file Word o Excel ed anche file
sonori e filmati. Attenta alla dimensione del file.
Anche con Frontpage si possono fare molte cose visualizzabili mediante il
browser, ma non so se sia possibile collegare in modo semplice suoni e
filmati. Il vantaggio di quest'ultima soluzione sta nel miglior risultato
qualora l'ipertesto dovesse essere pubblicato sul web.
|
indice istruzioni |
Link!
Inserire un link in un
post può essere quanto di più facile ci sia... in effetti è sufficiente
scrivere un indirizzo URL di una pagina web perché questo sia
automaticamente riconosciuto dalla piattaforma come, appunto, un indirizzo
e, conseguentemente, diventare un link. Esempio: se io scrivo

www.indire.it

la piattaforma mi dà automaticamente il link. Provare per credere!
La cosa più "divertente" è, però, quella di far apparire una parola o una
frase diversa anziché lo stesso URL, specie quando questo non contiene
parti molto significative. Si fa così:

(url=www.indire.it)Sito della formazione on-line per il piano ForTIC(url)

con la raccomandazione già fatta in altri frangenti di sostituire alle
parentesi tonde le corrispondenti quadre.
E' possibile utilizzare i tag anche per formattare il testo; se, per es.,
si vuole formattare in neretto il testo si può fare:

(url=www.indire.it)(b)Sito della formazione on-line per il piano
ForTIC(/b)(url)

Consiglio: spesso gli indirizzi URL da linkare non sono agevoli da
ricordare e, talvolta, neanche da trascrivere (come accade, per esempio,
per gli URL delle pagine di questi fora). Per evitare questa
fastidiosissima ed insidiosissima operazione, è sufficiente visualizzare
la pagina da linkare, copiare il contenuto della barra degli indirizzi
sulla clipboard di Windows - si seleziona il contenuto della barra, si
preme il pulsante destro del mouse e si sceglie il comando Copia -
e poi incollare l'URL nel post utilizzando il comando Incolla che
si trova nello stesso menu a comparsa attivato tramite il pulsante destro
del mouse. |
|
Catturare lo schermo!
Per catturare le
schermate fate così:
1. visualizzate la schermata da catturare;
2. premete il tasto Stamp Rsist della tastiera;
3. aprite Paint (percorso Start/Programmi/Accessori/Paint);
4. dal menu Modifica scegliete il comando [b]Incolla[/i];
5. salvate il file.
Nel passo 3, anziché Paint, è possibile aprire altri programmi in
grado di recepire il contenuto grafico della clipboard (per es. Word,
Power Point, altri programmi di grafica...) |
|
Rimpicciolire gif animate!
Le dimensioni massime
accettate dal forum per le immagini da utilizzare come avatar sono 50x50
pixel. Per ridimensionare le gif animate non è sufficiente un normale
programma di grafica, ma ce ne vuole uno specifico, come Animation Shop
oppure Gif Animator |
indice istruzioni |
|
Help > Domande ricorrenti sull’uso del Forum
a cura di PuntoEdu |
Cos'è un forum?
|
I
forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche)
non sono altro che luoghi d'incontro virtuali dove un certo
numero di persone si ritrova per discutere problemi d'interesse
comune.
Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile
inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed
eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni
genere e lunghezza sugli argomenti più disparati.
Come nel caso delle mailing list, siamo di fronte a una
modalità comunicativa asincrona, nel senso che la gente
non è obbligata a trovarsi contemporaneamente nello stesso luogo
(virtuale o meno) per poter comunicare, condizione che è invece
imprescindibile nel caso, per esempio, delle chat. |
|
Chi sono i
moderatori? |
Ciascun Forum è controllato e supervisionato da un moderatore.
Il moderatore può editare, cancellare, modificare o bloccare
l'invio di ciascun messaggio nel forum.
Il moderatore ha inoltre la funzione di aiutare i singoli utenti
in caso di problemi o di maggiori informazioni.
I
moderatori si incaricano del corretto funzionamento dei forum e
sorvegliano affinché non vengano utilizzati termini o materiale
volgari, offensivi o pornografici e che tutte le discussioni
siano in tema con l'oggetto del forum in questione. |
|
Come
faccio ad intervenire? |
Puoi farlo in due modi:
 |
Puoi
inserire un nuovo intervento (bottone
presente
all'interno di tutti i forum) |
 |
Rispondere
agli interventi di altri utenti (bottone
presente
all'interno della pagina dell'intervento) |
Puoi anche modificare i tuoi messaggi in un secondo momento. |
|
Posso modificare i miei messaggi? |
Si! Per modificare il tuo messaggio clicca sul bottone
nel
messaggio che vuoi modificare. E' possibile anche eliminare i
propri messaggi, a patto che siano risposte ad un intervento e
non nuovi interventi. |
|
indice istruzioni
Come posso creare o votare i
sondaggi? |
Come avrai notato alcuni interventi includono una sezione dove è
possibile esprimere una preferenza. Questi interventi sono
chiamati 'Sondaggi' e questa è la procedura per crearli:
Creare un nuovo Sondaggio
Inserendo un nuovo intervento hai anche l’opzione di inserire un
sondaggio.
Questa funzione ti consente di porre una domanda e di
specificare una serie di risposte possibili. Gli altri utenti
potranno votare il sondaggio ed i risultati saranno mostrati nel
messaggio stesso.
Un esempio di sondaggio:
Qual è il tuo colore preferito?
-
Rosso
-
Blu
-
Giallo
-
Verde
Per inserire un sondaggio quando stai scrivendo un nuovo
messaggio basta selezionare il checkbox in fondo alla pagina con
la dicitura 'Si! Inserisci un sondaggio' e scrivi il numero
delle possibili risposte che vuoi includere.
Quando clicchi sul pulsante 'Invia' sarai portato alla pagina di
composizione del sondaggio, qui potrai specificare la domanda
che intendi sottoporre e la serie di risposte che desideri
includere.
Puoi anche voler specificare un periodo di tempo per il
sondaggio in modo da non consentire votazioni oltre il limite di
tempo da te specificato.
Votare un sondaggio e guardare i risultati Per votare in un sondaggio è necessario
selezionare l’opzione che intendi votare e cliccare il bottone
[Vota!]. Votare per un sondaggio è del tutto opzionale, puoi
votare per qualsiasi opzione disponibile oppure non votare
proprio.
E’ possibile effettuare un solo voto per ogni sondaggio e non è
possibile modificare a posteriori il proprio voto! |
|
Cosa sono gli allegati? |
Sono files che puoi allegare ai tuoi messaggi, come immagini,
documenti di testo o file Zip, etc. C'è un limite massimo per la
dimensione dei file che puoi allegare.
Per allegare un file ad un nuovo messaggio clicca sul bottone
[Sfoglia] in fondo alla pagina di composizione del messaggio e
individua sul tuo hard disk il file da allegare.
Solo certi tipi di file possono essere allegati; per la
precisione, le estensioni permesse sono: gif jpg png txt zip bmp
jpeg doc rtf ppt.
Dopo aver inserito l’allegato lo stesso apparirà nel corpo del
tuo messaggio. Per vedere il contenuto dell’allegato (qualora
non fosse visualizzato) sarà sufficiente cliccare il link con il
nome del file che si trova di fianco all' icona degli allegati. |
|
indice istruzioni
Posso
ricercare un messaggio nel forum? |
Puoi ricercare messaggi per autore, parole chiave,
nell’argomento e nel titolo, per data, e solo in forum
particolari. Per accedere al motore di ricerca, clicca sul link
'cerca' che trovi in alto a destra. |
|
Come si
usa la “Lista utenti iscritti”? |
La Lista degli utenti iscritti
contiene una lista completa di tutti gli utenti registrati a
questo forum. Puoi scorrere la lista in ordine alfabetico, per
Nome utente, per numero di messaggi inseriti etc.
La Lista degli utenti iscritti ha anche una funzione
cerca, che ti permette
di identificare velocemente gli utenti che più si accordano con
i requisiti da te ricercati. |
|
Cosa
sono le 'faccine'? |
Le faccine sono piccole icone grafiche che puoi usare per
'simulare' stati d'animo. Ad esempio, se stai inserendo un
commento sarcastico, al posto di specificare 'sto scherzando',
puoi inserire la faccina con l'occhiolino. Se avete già
dimestichezza con il mondo delle chat e dei forum avrete
sicuramente una certa familiarità con le faccine. Alcune
combinazioni di caratteri testuali sono convertite in faccine.
Ad esempio,:) si trasforma in una faccina sorridente.
|
|
|