| In questa sezione  troverete le risposte alle informazioni che 
      chiedete più frequentemente (una sorta di FAQ del Forum, dunque!) 
      
      tratte dal Forum D di Puntoedu - thread "Istruzioni per 
      l'uso" di A. Brancatelli. Per gentile concessione dell'autore | 
    
      |  |  |  | 
    
      | Ecco le 
      istruzioni | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      | Queste le FAQ di PuntoEdu | 
    
      |  | 
    
      |  | 
    
      | 
      ISTRUZIONI | 
    
      | 
      Scaricare ed aprire allegati compressiPremessa: molti files 
      non possono essere allegati nel forum nella loro forma originale in quanto 
      il formato non è accettato dalla piattaforma. In questi casi i file 
      vengono inseriti come files zippati (o compressi). Faccio riferimento a 
      questi ultimi!
 
        
        cliccare sul link dell'allegato (il 
        nome del file sottolineato) con il pulsante destro del mouse;
        
        scegliere Salva oggetto con nome;
        
        usare il navigatore per decidere la 
        cartella nella quale salvare l'allegato; sugg.: se non siete troppo 
        pratici, suggerisco in prima istanza di salvare sempre nella cartella 
        Documenti 
        visualizzare il desktop ed aprire la 
        cartella dove è stato salvato l'allegato; 
        aprire la cartella compressa facendo 
        un doppio clic sull'allegato; 
        (solo se Winzip chiede 
        conferma): date la conferma (I agree); 
        fare un doppio clic sull'icona del 
        file da visualizzare che si trova all'interno della cartella compressa. Problemi 
      comuni: 
        
        facendo doppio clic sulla cartella 
        compressa, Windows vi richiede con quale programma volete aprire 
        il file; in questo caso, probabilmente, sul vostro pc non è installato 
        il Winzip; potrete scaricarlo (per poi installarlo) da
        
        questo sito; 
        facendo doppio clic sul file da 
        visualizzare all'interno della cartella compressa, Windows vi 
        richiede con quale programma volete aprire il file; in questo caso, 
        probabilmente, sul vostro pc non è installato un programma in grado di 
        aprire (o, almeno, visualizzare) il file; verificate cercando di capire 
        qual è il programma necessario; 
        sempre nel caso precedente, provate, 
        prima di arrendervi a decomprimere il file; per farlo, di solito è 
        sufficiente trascinare all'esterno della cartella compressa il file da 
        decomprimere; dopo la decompressione, provate nuovamente ad effettuare 
        un doppio clic sull'icona del file estratto dalla cartella compressa. | 
    
      |  | 
    
      | 
      Avatar che passione!
       
      Links per l'inserimento degli avatar nei diversi forum:
 forum D (questo)
 
 forum A
 
 forum B
 
 forum C
 
 forum E
 
 Links per l'inserimento degli avatar nello spazio classe:
 
 spazio classe a1
 
 spazio classe a2
 
 spazio classe a3
 
 spazio classe a4
 se non conosci il numero del tuo spazio classe, prova su tutti fino a 
      quando trovi quello giusto!
 
 | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      | Istruzioni per l'inserimento degli 
      avatar (i 
      passi 1 e 2 sono necessari solo per coloro che non hanno già un'immagine 
      pronta da inserire): 
        
        scarica sulla cartella Documenti il 
        file che ti ho allegato; 
        vai nella cartella Documenti e 
        decomprimi i files che trovi all'interno del file scaricato (cioè, 
        trascinali all'esterno della cartella compressa); 
        torna in questo post e clicca sul link 
        in alto corrispondente al forum o alla cv nel quale vuoi apporre il tuo 
        avatar; 
        scorri verso il basso e clicca sul 
        pulsante Cambia avatar; 
        clicca sul pulsante Sfoglia... 
        e col navigatore di Windows vai a cercare la gif che preferisci nella 
        cartella Documenti; 
        clicca sul pulsante Modifica in 
        basso... et voilà! N.B.
      le immagini per l'avatar, possono essere fisse o in 
      movimento, con formato .jpg oppure .gif; le loro dimensioni di 
      visualizzazione non possono eccedere i 50x50 pixel; la dimensione del file 
      utilizzato non può eccedere i 20 kbytes. In 
      allegato un file zippato 
      contenente alcuni avatar utilizzabili quanto meno per effettuare le prove; 
      non sono sicuro al 100% che tutte le gif inserite possiedano i requisiti 
      richiesti: se trovate difficoltà con qualcuna di esse, fatemelo sapere. | 
    
      |  | 
    
      | 
      Per correggere o eliminare un post!
       La 
      correzione dei post è quanto di più semplice ci sia. In calce a 
      ciascun post c'è un pulsante denominato Edita che consente di 
      riaprire l'editor del post (naturalmente tale tasto è attivo solo 
      se il post è stato scritto dalla medesima persona) ed effettuare 
      tutte le modifiche del caso.Inoltre, nell'editor c'è, in alto sulla sinistra, una casellina con 
      scritto accanto Elimina e, sulla destra, in corrispondenza, un 
      pulsante denominato Elimina ora.
 Spuntando la casellina e premendo successivamente il pulsante, è possibile 
      effettuare la cancellazione del post. C'è un unico ma: il post 
      non dev'essere quello di apertura di un thread!
  | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      | 
      Cambiare il proprio titolo!
       
      Premessa: il titolo è la breve scritta che campeggia sotto il vostro nome; 
      di default è Utente registrato. L'opzione per cambiare il titolo, 
      per misteriosissime ragioni, non sempre è disponibile, per cui anche se la 
      prima volta non funziona, riprovateci... non si può mai sapere quale sarà 
      la volta buona!
 Edito per aggiungere che grazie a 
      Maria Teresa Massari si è probabilmente scoperto l'arcano... è possibile 
      visualizzare la famigerata casellina - e quindi cambiare titolo - solo se 
      l'utente registrato ha già superato i 10 interventi!
 
 Links per i forum
 
      forum D
 forum A
 
 forum B
 
 forum C
 
 forum E
 
 Links per le classi virtuali
 
      
      classe A1
 classe A2
 
 classe A3
 
 classe A4
 
 
 Cliccando sui links elencati sopra si accede all'editor del vostro 
      profilo. In basso a destra dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere 
      presente una casella in cui potrete inserire il nuovo titolo.
 Anche in questo caso, come per gli avatar, per le classi virtuali, 
      a meno che non conosciate già il numero della vostra cv, dovrete andare 
      per tentativi.
   | 
    
      |  | 
    
      | 
      La firma! 
       
      Premesso che la firma comparirà solo nei post successivi all'inserimento 
      della stessa nel vostro profilo, utilizzando gli stessi link del post 
      precedente, troverete l'area adibita all'inserimento della firma. | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      | 
      Scritte colorate, grandi, grosse...
       
      Per 
      modificare alcune caratteristiche del testo, nel forum è necessario usare 
      i tag . Vediamo di seguito i tag più importanti:
 (color=****)testo colorato(/color)
 
 (size=n)testo con dimensione n(/size) [n è un numero intero da 1 a 10]
 
 (font=****)testo con font diversi(/font)
 
 (b)testo in grassetto(/b)
 
 (i)testo in corsivo(/i)
 
 (u)testo sottolineato(/u)
 
 (quote)testo quotato(/quote)
 
 NOTE
 1. Le parentesi tonde vanno sempre sostituite con le corrispondenti 
      quadre; per fare le parentesi quadre basta premere le combinazioni 
      AltGr + è oppure AltGr + +.
 2. I colori disponibili sono molti, per cui dò un elenco incompleto dei 
      colori che possono sostituire gli asterischi dopo la scritta color: red, 
      blue, greeen, silver, crimson, firebrick, orange, redorange, deeppink, 
      royalblue, teal, limegreen, indigo, purple...
 3. I font sono molti, in pratica un po' tutti quelli che trovate sui vari 
      editor di testi. Esempi da utilizzare in sostituzione degli asterischi: 
      Times, Century, Courier, Arial, Comic Sans MS...
 4. Naturalmente il testo indicato nell'elenco soprastante può essere 
      sostituito con uno qualsiasi.
 5. I tag possono essere annidati ricordando la semplice regoletta 
      per cui il primo tag aperto sarà l'ultimo ad essere chiuso e 
      l'ultimo ad essere aperto sarà il primo ad essere chiuso. Esempio:
 quote:
       
      (size=5)(b)(i)scritta 
      in grandezza 5 grassetto e corsivo(/i)(/b)(/size)  
      6. I tag possono essere utilizzati anche nell'area della firma, 
      mentre non sono attivi nell'area del titolo dei post.
 7. Attenzione a non lasciare spazi non dovuti nelle combinazioni di 
      caratteri che compongono i tag.
 
 P.S. Divertitevi a provare e vedrete che è più facile a farsi che a dirsi
 | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      | 
      Come stampare al meglio il contenuto dei post
       Se la 
      stampa di un post effettuata con l'apposita funzionalità del forum non vi 
      soddisfa, niente di male: potete approfittare della funzione copia ed 
      incolla per importare il testo (tutto o in parte) che vi interessa nel 
      vostro editor preferito per poi formattarlo con il font, la dimensione, il 
      colore etc. che più vi aggrada. Quindi: 
        
        selezionate il testo che vi interessa;
        
        cliccate con il tasto destro 
        del mouse e scegliete il comando Copia; 
        aprite un nuovo documento dell'editor 
        di testi che preferite (Word o qualsiasi altro); 
        scegliete il comando Incolla (o 
        equivalente) Una piccola avvertenza: quando importate in Word un testo nel modo 
      testé descritto, la fine dei paragrafi viene un ritorno carrello anziché 
      un vero e proprio paragrafo. Prima di procedere con le altre 
      formattazioni, dunque, vi consiglio, se il testo è lungo, di effettuare 
      una sostituzione usando l'apposita funzionalità di Word. Dovrete 
      chiedere la sostituzione di ^l con ^p e lasciar fare a Word. Dopo questa 
      operazione potrete formattare il testo molto più agevolmente.
 | 
    
      |  | 
    
      | 
      Voti e stellette!!! 
       Per 
      votare un intervento è sufficiente aprire l'intervento che si desidera 
      votare e scorrere la pagina fino in fondo dove è presente un menu a 
      tendina dal quale è possibile scegliere un voto in una scala di 5.
 Il voto dà origine alle stelline secondo il seguente schema:
 1 stella gialla e 4 azzurre voto medio < 1,5
 2 stelle gialle e 3 azzurre voto medio compreso tra 1,5 e 2,5
 3 stelle gialle e 2 azzurre voto medio compreso tra 2,5 e 3,5
 4 stelle gialle e 1 azzurra voto medio compreso tra 4,5 e 5,5
 5 stelle gialle voto medio > 4,5
 
 Per visualizzare qual è il voto medio e quante persone hanno votato è 
      sufficiente posare per qualche attimo il puntatore sulle stellette ed 
      attendere... uscirà una bandierina che contiene queste informazioni.
  | 
    
      |  | 
    
      | 
      Per fare ipertesti io 
      utilizzo Power Point. Esistono anche altri programmi, naturalmente, e lo 
      stesso Word dà la possibilità di effettuare collegamenti ipertestuali.Un programmino piuttosto semplice che veniva utilizzato da una collega è 
      Amico. Personalmente non ci ho trafficato molto, ma non mi sembrava della 
      stessa versatilità di Power Point. Ovviamente, come forse già sai, con PP 
      puoi agevolmente collegare immagini, file Word o Excel ed anche file 
      sonori e filmati. Attenta alla dimensione del file.
 Anche con Frontpage si possono fare molte cose visualizzabili mediante il 
      browser, ma non so se sia possibile collegare in modo semplice suoni e 
      filmati. Il vantaggio di quest'ultima soluzione sta nel miglior risultato 
      qualora l'ipertesto dovesse essere pubblicato sul web.
 
 | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      | Link! Inserire un link in un 
      post può essere quanto di più facile ci sia... in effetti è sufficiente 
      scrivere un indirizzo URL di una pagina web perché questo sia 
      automaticamente riconosciuto dalla piattaforma come, appunto, un indirizzo 
      e, conseguentemente, diventare un link. Esempio: se io scrivo  
        
 www.indire.it  
 la piattaforma mi dà automaticamente il link. Provare per credere! La cosa più "divertente" è, però, quella di far apparire una parola o una 
      frase diversa anziché lo stesso URL, specie quando questo non contiene 
      parti molto significative. Si fa così:
 
        
 (url=www.indire.it)Sito della formazione on-line per il piano ForTIC(url)
         
 con la raccomandazione già fatta in altri frangenti di sostituire alle 
      parentesi tonde le corrispondenti quadre.E' possibile utilizzare i tag anche per formattare il testo; se, per es., 
      si vuole formattare in neretto il testo si può fare:
 
        
 (url=www.indire.it)(b)Sito della formazione on-line per il piano 
        ForTIC(/b)(url)  
 Consiglio: spesso gli indirizzi URL da linkare non sono agevoli da 
      ricordare e, talvolta, neanche da trascrivere (come accade, per esempio, 
      per gli URL delle pagine di questi fora). Per evitare questa 
      fastidiosissima ed insidiosissima operazione, è sufficiente visualizzare 
      la pagina da linkare, copiare il contenuto della barra degli indirizzi 
      sulla clipboard di Windows - si seleziona il contenuto della barra, si 
      preme il pulsante destro del mouse e si sceglie il comando Copia - 
      e poi incollare l'URL nel post utilizzando il comando Incolla che 
      si trova nello stesso menu a comparsa attivato tramite il pulsante destro 
      del mouse. | 
    
      |  | 
    
      | Catturare lo schermo! Per catturare le 
      schermate fate così:1. visualizzate la schermata da catturare;
 2. premete il tasto Stamp Rsist della tastiera;
 3. aprite Paint (percorso Start/Programmi/Accessori/Paint);
 4. dal menu Modifica scegliete il comando [b]Incolla[/i];
 5. salvate il file.
 
 Nel passo 3, anziché Paint, è possibile aprire altri programmi in 
      grado di recepire il contenuto grafico della clipboard (per es. Word, 
      Power Point, altri programmi di grafica...)
 | 
    
      |  | 
    
      | Rimpicciolire gif animate! Le dimensioni massime 
      accettate dal forum per le immagini da utilizzare come avatar sono 50x50 
      pixel. Per ridimensionare le gif animate non è sufficiente un normale 
      programma di grafica, ma ce ne vuole uno specifico, come Animation Shop 
      oppure Gif Animator | 
    
      | 
      indice istruzioni | 
    
      |  | 
    
      | 
        
          
            | 
            Help > Domande ricorrenti sull’uso del Forum 
            a cura di PuntoEdu |      
        
          
            | 
              
                | 
                Cos'è un forum?
                 |  
                | 
                I 
                forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche) 
                non sono altro che luoghi d'incontro virtuali dove un certo 
                numero di persone si ritrova per discutere problemi d'interesse 
                comune.Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile 
                inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed 
                eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni 
                genere e lunghezza sugli argomenti più disparati.
 
                
                Come nel caso delle mailing list, siamo di fronte a una 
                modalità comunicativa asincrona, nel senso che la gente 
                non è obbligata a trovarsi contemporaneamente nello stesso luogo 
                (virtuale o meno) per poter comunicare, condizione che è invece 
                imprescindibile nel caso, per esempio, delle chat. |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                Chi sono i 
                moderatori?  |  
                | 
                
                Ciascun Forum è controllato e supervisionato da un moderatore.Il moderatore può editare, cancellare, modificare o bloccare 
                l'invio di ciascun messaggio nel forum.
 Il moderatore ha inoltre la funzione di aiutare i singoli utenti 
                in caso di problemi o di maggiori informazioni.
 
                I 
                moderatori si incaricano del corretto funzionamento dei forum e 
                sorvegliano affinché non vengano utilizzati termini o materiale 
                volgari, offensivi o pornografici e che tutte le discussioni 
                siano in tema con l'oggetto del forum in questione. |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                Come 
                faccio ad intervenire? |  
                | 
                
                Puoi farlo in due modi: 
                  |  | Puoi 
                  inserire un nuovo intervento (bottone  presente 
                  all'interno di tutti i forum) |  |  | Rispondere 
                  agli interventi di altri utenti (bottone  presente 
                  all'interno della pagina dell'intervento) |  
                
                Puoi anche modificare i tuoi messaggi in un secondo momento. |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                
                Posso modificare i miei messaggi? |  
                | 
                Si! Per modificare il tuo messaggio clicca sul bottone
                 nel 
                messaggio che vuoi modificare. E' possibile anche eliminare i 
                propri messaggi, a patto che siano risposte ad un intervento e 
                non nuovi interventi. |    |  
      indice istruzioni 
        
          
            | 
              
                | 
                
                Come posso creare o votare i 
                sondaggi?  |  
                | 
                
                Come avrai notato alcuni interventi includono una sezione dove è 
                possibile esprimere una preferenza. Questi interventi sono 
                chiamati 'Sondaggi' e questa è la procedura per crearli: 
                
                Creare un nuovo Sondaggio 
                
                Inserendo un nuovo intervento hai anche l’opzione di inserire un 
                sondaggio.Questa funzione ti consente di porre una domanda e di 
                specificare una serie di risposte possibili. Gli altri utenti 
                potranno votare il sondaggio ed i risultati saranno mostrati nel 
                messaggio stesso.
 Un esempio di sondaggio:
 
                
                Qual è il tuo colore preferito?  
                  
                  Rosso
                  
                  Blu 
                  
                  Giallo
                  
                  Verde 
                
                Per inserire un sondaggio quando stai scrivendo un nuovo 
                messaggio basta selezionare il checkbox in fondo alla pagina con 
                la dicitura 'Si! Inserisci un sondaggio' e scrivi il numero 
                delle possibili risposte che vuoi includere. 
                
                Quando clicchi sul pulsante 'Invia' sarai portato alla pagina di 
                composizione del sondaggio, qui potrai specificare la domanda 
                che intendi sottoporre e la serie di risposte che desideri 
                includere. 
                
                Puoi anche voler specificare un periodo di tempo per il 
                sondaggio in modo da non consentire votazioni oltre il limite di 
                tempo da te specificato. 
                
                Votare un sondaggio e guardare i risultati Per votare in un sondaggio è necessario 
                selezionare l’opzione che intendi votare e cliccare il bottone 
                [Vota!]. Votare per un sondaggio è del tutto opzionale, puoi 
                votare per qualsiasi opzione disponibile oppure non votare 
                proprio. 
                
                E’ possibile effettuare un solo voto per ogni sondaggio e non è 
                possibile modificare a posteriori il proprio voto! |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                
                Cosa sono gli allegati?  |  
                | 
                
                Sono files che puoi allegare ai tuoi messaggi, come immagini, 
                documenti di testo o file Zip, etc. C'è un limite massimo per la 
                dimensione dei file che puoi allegare. 
                
                Per allegare un file ad un nuovo messaggio clicca sul bottone 
                [Sfoglia] in fondo alla pagina di composizione del messaggio e 
                individua sul tuo hard disk il file da allegare. 
                
                Solo certi tipi di file possono essere allegati; per la 
                precisione, le estensioni permesse sono: gif jpg png txt zip bmp 
                jpeg doc rtf ppt. 
                
                Dopo aver inserito l’allegato lo stesso apparirà nel corpo del 
                tuo messaggio. Per vedere il contenuto dell’allegato (qualora 
                non fosse visualizzato) sarà sufficiente cliccare il link con il 
                nome del file che si trova di fianco all' icona degli allegati. |    |  
      indice istruzioni 
        
          
            | 
              
                | 
                Posso 
                ricercare un messaggio nel forum? |  
                | 
                Puoi ricercare messaggi per autore, parole chiave, 
                nell’argomento e nel titolo, per data, e solo in forum 
                particolari. Per accedere al motore di ricerca, clicca sul link 
                'cerca' che trovi in alto a destra.  |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                Come si 
                usa la “Lista utenti iscritti”?  |  
                | 
                
                
                La Lista degli utenti iscritti 
                contiene una lista completa di tutti gli utenti registrati a 
                questo forum. Puoi scorrere la lista in ordine alfabetico, per 
                Nome utente, per numero di messaggi inseriti etc. 
                
                La Lista degli utenti iscritti ha anche una funzione
                
                cerca, che ti permette 
                di identificare velocemente gli utenti che più si accordano con 
                i requisiti da te ricercati. |    |    
        
          
            | 
              
                | 
                Cosa 
                sono le 'faccine'? |  
                | 
                Le faccine sono piccole icone grafiche che puoi usare per 
                'simulare' stati d'animo. Ad esempio, se stai inserendo un 
                commento sarcastico, al posto di specificare 'sto scherzando', 
                puoi inserire la faccina con l'occhiolino. Se avete già 
                dimestichezza con il mondo delle chat e dei forum avrete 
                sicuramente una certa familiarità con le faccine. Alcune 
                combinazioni di caratteri testuali sono convertite in faccine. 
                Ad esempio,:) si trasforma in una faccina sorridente. 
                 |    |  |