Ultimo aggiornamento: 02/09/2004

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis
Una lettura utile sia ai genitori che agli educatori. Ringrazio Ivana Niccolai per questa segnalazione.
Eunice McClurgIL VOSTRO BAMBINO DOWN – Tutto quello che i genitori debbono sapere”, Traduzione di Paolo Ciarlantini, Armando Armando s.r.l., 1991
Come sottolinea l’autrice stessa nell’introduzione, questo libro rappresenta un manuale di informazioni e consigli pratici per i genitori dei bambini affetti da trisomia 21. Ritengo sia utile, soprattutto per noi insegnanti, conoscere bene ogni possibile difficoltà incontrata da tali bambini, per consentire a ognuno il miglior sviluppo possibile, nel rispetto di ogni individualità.
Il volume comprende undici capitoli:
1) La nascita del vostro bambino affetto dalla sindrome di Down
2) Portare a casa il bambino
3) Il primo anno
4) Il secondo anno
5) Dai primi passi ai cinque anni
6) Il ruolo genitoriale
7) Dai sei ai nove anni
8) Dai dieci ai dodici anni
9) Dai tredici anni all’età adulta
10) L’età adulta
11) Ricevere assistenza finanziaria
Sono particolarmente interessanti i seguenti paragrafi: “Elaborare obiettivi di istruzione realistici”, “Aiutare il bambino a sviluppare la fiducia in se stesso” e “Aiutare vostro figlio a maturare l’abilità pratica e la responsabilità”. Il bambino diversamente abile va aiutato affinché impari ad accettarsi, ad avere autostima, diventando consapevole di possedere una propria dignità e divenendo capace di essere una persona responsabile. La cura e la preoccupazione che noi, genitori e insegnanti, manifestiano nei suoi confronti lo aiutano ad accrescere il senso di responsabilità verso gli altri, perché è dai nostri atti che egli impara come ogni individuo sia un essere umano che conta.
 

vai a...